Proprietà industriale: nuovo caso di violazione. Secondo una Corte Usa il BlackBerry è stato copiato

di |

Mondo



Un nuovo caso di violazione di copyright sta scuotendo il mercato americano: protagonista, stavolta, la canadese Research in Motion (RIM), produttrice del celebre BlackBerry, un dispositivo che consente la connessione wireless alla posta elettronica e a tutti i servizi di comunicazione vocale e dati.

Ed &#232 proprio il BlackBerry la causa del contendere: secondo la societ&#224 NTP, infatti, la RIM avrebbe copiato il suo brevetto trasponendolo pari pari sul BlackBerry.

Secondo una corte d¿appello federale di Washington, la NTP ha ragione: RIM ha copiato la tecnologia che permette di trasmettere le eMail sulle reti radio.

La parola passa ora alla corte distrettuale che dovr&#224 decidere in via definitiva sulla validit&#224 delle accuse e sull¿eventuale risarcimento.

In attesa di questa decisione, valida comunque solo per gli Stati Uniti, la Rim potr&#224 continuare a vendere i suoi prodotti.

La societ&#224 non ha rilasciato commenti, mentre gli analisti hanno accolto la sentenza con giudizi diversi.

¿E¿ una vittoria su tutti i fronti per NTP¿, dice Chris Renk della Banner & Witcoff, mentre Pablo Perez-Fernandez di Stanford Financial Group giudica la decisione in favore della RIM, che potr&#224 continuare a vendere i suoi prodotti senza impedimenti, almeno fino alla sentenza d¿appello.

Una vittoria postmortem per l¿inventore del brevetto contestato da NTP, Thomas Campana, deceduto l¿8 giugno, il giorno dopo che RIM ha fatto ricorso in appello.

¿Siamo felici che la corte abbia convalidato le nostre tesi, confermando la violazione del brevetto e siamo fiduciosi che tutte le nostre richieste verranno accolte¿, dice l¿avvocato della NTP, Kevin Anderson.

La decisone della corte d¿appello di Washington conferma una sentenza gi&#224 emessa nel 2002 da una corte distrettuale della Virginia (dove ha sede NTP), secondo cui la RIM avrebbe dovuto pagare a NTP un risarcimento di 53 milioni di dollari per violazione di brevetto.

La corte aveva anche imposto un¿ingiunzione in base alla quale si vietava a RIM di produrre, usare e offrire dispositivi, servizi o software negli Usa. L¿ingiunzione, valida fino alla scadenza dei brevetti NTP nel 2012, &#232 stata congelata in attesa dell¿appello presentato dalla societ&#224 canadese e in cui si mette in discussione proprio la validit&#224 di tale brevetto.

Secondo gli ultimi dati presentati da RIM, il dispositivo BlackBerry ha raggiunto i due milioni di utenti nel mondo a 5 anni dal lancio nel 1999.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico