Cinema che passione. Sale sempre più piene, mentre si attende il boom per l¿estate

di |

Italia



Grande estate all¿orizzonte per il cinema. Secondo le associazioni di categoria, ci saranno pi&#249 film e pi&#249 spettatori nelle sale italiane. Questo, quanto emerso alla Giornata del Cinema, organizzata dagli esercenti di Anec e Anem e dai distributori Unidim.

Secondo i dati raccolti da Cinetel per il 2004, gli spettatori cinematografici sono cresciuti del 9,72%. Il film pi&#249 visto &#232 stato Il paradiso all”improvviso di Leonardo Pieraccioni, al secondo posto Il signore degli anelli e al terzo il cartoon Alla ricerca di Nemo.

L¿anno che si sta ormai concludendo ha visto anche un aumento degli incassi (+8,49%) e degli schermi (107 in pi&#249 del 2003). Stando alle previsioni, il 2004 potrebbe chiudersi con pi&#249 di 120 milioni di biglietti venduti, registrando un boom che non si vedeva da 20 anni a questa parte.

Nonostante i risultati positivi, le associazioni di categoria preferiscono restare prudenti e soprattutto chiedono un¿attenta applicazione delle leggi in materia per frenare la pirateria che sottrae al mercato cinematografico risorse per circa 250 milioni di euro.

Le associazioni hanno annunciato che per combattere il fenomeno, da questo Natale lanceranno un nuovo spot nei cinema.

¿La lotta alla pirateria non deve essere individuale – ha detto il presidente dell”Anica, Massaro – il decreto Urbani ha finito per depenalizzare il reato ma l”attenzione degli esercenti e della gente di cinema non deve abbassarsi¿.

Sulla legge Urbani sono in corso 2 lavori per modificare il passaggio che riguarda l”uso personale del materiale contraffatto.

¿Il risultato 2004 ¿ ha commentato Paolo Protti, vicepresidente dell”Anec, l”associazione degli esercenti – &#232 particolarmente significativo considerando che nel corso dell”anno l”offerta estiva &#232 stata particolarmente carente. Se il prodotto fosse stato distribuito meglio, gli esiti sarebbero stati ancora pi&#249 entusiasmanti¿.

A partire dalle prime settimane del nuovo anno, nelle sale italiane sono attesi, il sequel di Bridget Jones, l”ultimo film di Ken Loach, Un bacio appassionato; il film di Martin Scorsese, The aviator con Leonardo Di Caprio; il kolossal Oliver Stone Alexander; il biografico Ray sulla vita di Ray Charles.

Da met&#224 di maggio ariveranno diversi film importanti: Le crociate di Ridley Scott; Guerre stellari III di George Lucas; Batman Begins di Christopher Nolan.

Sul fronte cinema italiano, sono pochi i titoli che usciranno all”inizio dell”anno: Ingannevole &#232 il cuore pi&#249 di ogni cosa di Asia Argento, Il resto di niente di Antonietta De Lillo e Alla luce del sole di Roberto Faenza.

Per vedere altri film italiani dovremo aspettare l”autunno quando sugli schermi arriveranno Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores, Parlami d”amore di Gabriele Muccino, Romanzo criminale di Michele Placido fino ad arrivare a dicembre con una nuova commedia di Leonardo Pieracccioni, di cui ancora non si conosce il titolo.

Walter Vacchino, presidente degli esercenti, ha dichiarato: ¿E¿ ora che la produzione nazionale approfitti del periodo estivo, utilizzando il lancio del festival di Cannes, evitando lo sbarramento della Mostra di Venezia e sottraendosi all”ingorgo autunnale. Ci&#242 consentirebbe ai nostri film di approfittare della favorevole congiuntura del mercato¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprietà intellettuale