Fastweb/FastWind? Il mercato resta incerto, mentre si attende per giovedì l¿offerta della cordata Romiti

di |

Italia



Se il buongiorno si vede dal mattino¿ oggi sar&#224 un¿altra giornata difficile per Fastweb sui mercati finanziari.

All”interno dell”S&P/Mib stamani il titolo lasciava sul campo un secco 1,87% a 38,86 euro, dopo che gi&#224 ieri aveva ceduto in Borsa il 2,57% circa, chiudendo sui minimi di giornata a quota 39,45 euro, riportandosi dunque per la prima volta dal 30 settembre scorso sotto la soglia dei 40 euro.

Reazione negativa subito dopo che la societ&#224 ha confermato di aver conferito mandato a Deutsche Bank, unitamente a Unicredit e Interbanca, per studiare un”integrazione con l”operatore controllato da Enel, Wind.

Operazione che Fastweb ha definito ¿un”opportunit&#224 che va valutata alla luce delle importantissime sinergie industriali che presenta¿. Secondo indiscrezioni un”offerta potrebbe addirittura essere formulata entro la fine dell”anno.

A rassicurare il mercato, non sono servite le dichiarazioni del presidente Silvio Scaglia, che ha confermato gli obiettivi strategici per il 2010.

Entro questa data, infatti, saranno 10 milioni le famiglie raggiunte dalla rete di Fastweb, in pratica tutte le citt&#224 con popolazione al di sopra di 40/50 mila abitanti.

A quel punto la societ&#224 avr&#224 investito 4,3 miliardi di euro in cavi, router e altre apparecchiature e dovrebbe fatturare 2 miliardi di euro e avere un ebitda di 1 miliardo di euro.

La difficolt&#224 a dar fiducia a Fastweb nasce dal fatto che un”eventuale acquisizione di Wind appare oltremodo onerosa, specie se dovesse essere pagata cash. Gli analisti ritengono infatti che il Gruppo di Scaglia non abbia liquidit&#224 sufficiente.

Wind, carica di 6,8 miliardi di debiti, verrebbe pagata 4,5 miliardi: uno subito il resto in obbligazioni al 4,5% convertibili in azioni Wind nel volgere di 4 anni. Sarebbero inoltre necessari 2 miliardi di investimenti. Il gruppo di telecomunicazioni &#232 stato fino ad oggi valutato dal mercato intorno a 10,5 miliardi di euro.

Wind sar&#224 ceduta con un”Ipo “entro l”aprile del 2005 con l”obbiettivo di recuperare tutti i 13 miliardi di euro che l”Enel ha investito nella telefonia“, &#232 stato il commento di Paolo Scaroni, amministratore delegato dell”Enel, precisando che “se da oggi al maggio 2005 ci saranno delle offerte per Wind, le prenderemo in considerazione“.

Sicuramente Enel cercher&#224 di chiudere l¿operazione al prezzo pi&#249 conveniente. Tra l¿altro, vista lista di pretendenti, &#232 facile che il prezzo vada la rialzo.

Secondo alcuni rumor, infatti, Cesare Romiti avrebbe proposto a Banca Imi di sostenere il consorzio di investitori istituzionali e privati, di cui fa parte anche Naguib Sawiris, imprenditore egiziano proprietario di Orascom Telecom, che il prossimo 16 dicembre dovrebbe presentare un”offerta per rilevare il controllo della societ&#224 di telefonia mobile.

Gioved&#236 arriver&#224 sul tavolo dell”Enel la proposta di Romiti affiancato, oltre che da Sawiris, dal miliardario americano Wlibur Ross, e dal franco-vietnamita Phileppe Nguyen. SanPaolo Imi sarebbe advisor finanziario del raggruppamento.

Il timore &#232 che Fastweb, per inseguire un¿operazione considerata strategica per il gruppo, possa spingersi al di l&#224 delle proprie possibilit&#224, con seri rischi per il futuro dell¿azienda.

Alcuni analisti, considerando i costi dell”operazione sia i debiti rispettivi della ex e.Biscom e di Wind, ritengono impensabile che la societ&#224 guidata da Scaglia possa comprare da sola l”operatore telefonico. E di fronte all¿incertezza, il mercato preferisce non far fiducia al Gruppo, leader sul mercato italiano della banda larga.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wind: Romiti pronto a lanciare un¿Opa gi&#224 la prossima settimana in team con Orascom

e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿

e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind

Enel pronta a riscattare la quota di France Telecom in Wind

Enel unico azionista di Wind