In Usa rubare foto col telefonino diventerà reato: 100 mila $ di multa e 1 anno di prigione

di |

Mondo



Sar&#224 un crimine federale scattare una foto o girare un video col cellulare senza il consenso della persona ritratta, soprattutto se quest¿ultima &#232 poco vestita o comunque si trova in un posto in cui pensa di essere al sicuro da occhi indiscreti.

In uno degli ultimi atti prima delle vacanze di Natale, il Congresso degli Stati Uniti ha infatti approvato un disegno di legge ¿ il Video Voyeurism Prevention Act of 2004 – che prevede multe salate e anche la prigione per chi ¿ruba¿ foto o video di una persona (o di sue parti intime poco coperte): una questione che avvocati e giuristi definiscono come l¿ultima frontiera della molestia.

Debellare il voyeurismo da videofonino non sar&#224 proprio la priorit&#224 dell¿FBI, ma almeno d¿ora in poi le ¿vittime¿ sapranno che esistono adeguati strumenti di protezione contro la diffusione illecita di immagini private.

In base al disegno di legge, che il presidente George W. Bush dovrebbe firmare a breve, scattare foto o filmare video di parti nude o poco coperte di una persona senza il suo esplicito consenso, sar&#224 un reato punibile con multe fino a 100 mila dollari e con un anno di prigione, o entrambi.

L¿uso di telecamere nascoste o di dispositivi di registrazione piazzati all¿insaputa delle vittime non &#232 certo una novit&#224. La proliferazione dei videofonini, capaci di scattare foto e filmare video senza alcun rumore, ha per&#242 provocato l¿espansione del fenomeno al di fuori dei bagni pubblici o delle camere da letto, portandolo in ogni dove: dal ristorante al negozio sotto casa.

Grazie alla disponibilit&#224 dell¿accesso diretto a Internet, inoltre, una persona (o le sue parti intime) pu&#242 ora trovarsi proiettata nel cyberspazio nel giro di pochi minuti.

Il disegno di legge, che potr&#224 essere applicato solo nella giurisdizione degli Stati Uniti e nelle propriet&#224 federali, protegge quelle parti del corpo che in genere si &#232 poco propensi a voler vedere in giro per il mondo o per il web, difendendo i normali cittadini da un¿esposizione non voluta.

Alcuni Stati americani, come la Florida e il Sud Dakota, si sono gi&#224 dotate di leggi contro questa nuova forma di voyeurismo, la nuova legge servir&#224 da modello per quegli Stati che non hanno ancora legiferato in materia o vogliono rinforzare le proprie leggi.

Questo provvedimento e altri gi&#224 adottati negli Stati Uniti, sono stati suscitati dal caso di Stephanie Fuller, una ventinovenne di Long Island spiata dal suo padrone di casa per mesi con una piccola videocamera nascosta nell”allarme antincendio.

Gi&#224 nel marzo dello scorso anno, lo Stato di New York aveva varato una legge che punisce con pene fino a sette anni di prigione chi riprende immagini in bagno o in camera da letto di un ignaro cittadino.

La legge &#232 stata appunto ribattezzata ”Stephanie”s Law” e il testo promulgato punisce anche coloro che vendono immagini di altre persone ottenute illegalmente.

¿Il video voyeurismo &#232 un fenomeno che si &#232 molto esteso negli ultimi anni, in ragione della diffusione su grande scala di telefonini con fotocamera¿, ha dichiarato il repubblicano Michael Oxley.

¿Essere fotografati in momenti compromettenti &#232 imbarazzante e degradante per la vittima. Una vera invasione della privacy¿.

Gli Stati uniti, comunque, non sono l¿unico posto in cui i videofonini hanno causato l¿intervento dei legislatori.

In Arabia Saudita, ad esempio, le massime autorit&#224 religiose ne hanno proibito l¿uso perch&#233 questi oggetti contribuirebbero a ¿diffondere oscenit&#224¿, mentre la polizia australiana ha condannato un ragazzo per aver fotografato con il telefonino donne in topless in un luogo pubblico, la popolare spiaggia di Coogee.

Peter Mackenzie di 25 anni si &#232 dichiarato colpevole davanti a un tribunale di Sydney di ¿comportamento offensivo¿ in un luogo pubblico, dopo aver ammesso di aver attraversato a passo lento la spiaggia scattando foto di bagnanti il 6 novembre.

Una delle donne ed il suo partner si sono accorti delle sue manovre e lo hanno affrontato, chiamando poi la polizia.

Al giovane &#232 stata inflitta una multa circa 400 dollari.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico