Browser: Firefox arriva a quota 10 mln di download e punta ai cellulari

di |

Mondo



Il browser Firefox, il maggiore rivale di Internet Explorer, ha sorpassato quota 10 milioni di download in poco pi&#249 di un mese dal rilascio, avvenuto a novembre.

La Fondazione Mozilla ha di che essere soddisfatta se in poco pi&#249 di 30 giorni 10 milioni di persone hanno preferito all¿arcinoto Internet Explorer il suo Firefox, un prodotto che, appena rilasciato, si &#232 messo in testa di spodestare la Microsoft dal podio dei browser pi&#249 popolari.

Perch&#233 di pura popolarit&#224 si tratta: arrivare a surclassare IE, che &#232 ancora installato su quasi il 90% dei Pc mondiali, &#232 infatti un traguardo ancora lontano nel tempo ma la Mozilla aveva stimato che per raggiungere i 10 milioni di download ci sarebbero voluti almeno 100 giorni.

Il browser della Microsoft, che prima dell¿arrivo di Firefox regnava incontrastato sulla quasi totalit&#224 dei computer mondiali, soffre ormai da diversi mesi a causa delle continue falle di sicurezza che, oltre a favorire il diffondersi di virus informatici, hanno minato alla base la fiducia dei consumatori.

Un tempismo unico, insomma, unito a un passaparola senza precedenti, che hanno trasformato un prodotto destinato a una piccola nicchia in un nuovo fenomeno che senza dubbiocontinuer&#224 ancora a far parlare di s&#233.

Non solo perch&#233 la Mozilla Foundation ha dichiarato di avere gi&#224 pronta una versione tascabile del browser da esportare sui telefonini ¿ battezzata Minimo ¿ ma anche perch&#233 la crescita di Firefox, che ora controlla il 7,4% del mercato (dati OneStat.com), va di pari passo con la perdita di quota di IE.

Sembra, dunque, che la gente si stia spostando da Microsoft Internet Explorer al nuovo Mozilla Firefox.

OneStat infatti ha reso noto che a Novembre la quota di mercato di Internet Explorer &#232 scesa per la prima volta nella sua storia al di sotto del 90%, a 88,9%, pari a un calo del 5% rispetto al mese di maggio.

Il colosso di Redmond, da canto, suo, minimizza l¿avanzata del browser open source: ¿Non condivido l”idea che Firefox sia una reale minaccia. Ho sentito commenti in giro ma niente che possa confermare questa tesi” ha dichiarato Steve Vamos, amministratore delegato Microsoft in Australia.

Microsoft, tra l¿altro, contesta il fatto che queste percentuali non tengono conto degli utenti corporate.

Un altro punto a favore del browser della Mozilla arriva dal dipartimento Information Technology Services della Pennsylvania State University che, la scorsa settimana, ha raccomandato agli studenti di abbandonare IE in favore di Firefox o del browser Safari della Apple a causa dei troppi bug del sistema della Microsoft.

Firefox ¿ che affonda le sue radici nel browser Netscape – &#232 un progetto a cui la Mozilla Foundation lavora dal 1998. Prima del lancio della versione definitiva, erano state rilasciate diverse versioni che hanno pian piano guadagnato il consenso della comunit&#224, non solo quella open source.

Prima di luglio di quest¿anno, secondo la societ&#224 WebSideStory, il browser Internet Explorer della Microsoft era utilizzato dal 95% degli utenti mondiali. Ad ottobre, la percentuale &#232 scesa al 92%.

Negli ultimi mesi, spiega Bart Decrem di Mozilla Foundation, l¿interesse verso il browser open source Firefox &#232 cresciuto incredibilmente: in 4 mesi, la versione 0.8 &#232 stata scaricata da 3,3 milioni di utenti; la versione 0.9 da 6,5 milioni di persone in tre mesi e la versione pre-release 1.0 ha registrato 5 milioni di download in un mese.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Browser Internet: Mozilla rilascia il FireFox 1.0

Web browser: Mozilla punta al 10% del mercato entro il 2005

Microsoft: la nuova minaccia arriva dalle immagini, mentre Mozilla guadagna terreno su IE