Wind: Romiti pronto a lanciare un¿Opa già la prossima settimana in team con Orascom

di |

Italia



Arriva dalla Cina la notizia che potrebbe segnare il futuro dell¿operatore telefonico Wind.

Da Pechino, infatti, l¿ex presidente della Fiat Cesare Romiti ha fatto sapere che la prossima settimana presenter&#224 un¿offerta alla Enel (che controlla il 100% di Wind) per prendere il controllo del terzo operatore telefonico italiano.

L¿imprenditore, attuale presidente onorario di RCS Mediagroup, ha riferito che l¿offerta pubblica di acquisto sar&#224 lanciata attraverso un consorzio a cui parteciperanno ¿un importante istituto di credito italiano¿, fondi di investimento e la famiglia egiziana Sawiris, che controlla la societ&#224 telefonica Orascom.

L”offerta &#232 rivolta all”acquisizione del controllo di Wind, ma Romiti si &#232 detto pronto anche a discutere e concordare una partecipazione.

Le voci su un possibile interessamento di Romiti a Wind erano trapelate gi&#224 a met&#224 novembre, quando Enel aveva fatto sapere di aver ricevuto uno schema di offerta da parte dell¿imprenditore e di Orascom che la societ&#224 aveva rigettato poich&#233 ritenuto inadeguato.

Com¿&#232 ovvio, non &#232 trapelata alcuna indiscrezione sul montante dell¿offerta, che gli analisti stimano attorno ai 13 miliardi di euro, tanto quanto il valore di Wind, debiti inclusi.

E¿ dunque prossimo alla conclusione il ¿caso¿ Wind?

Da quando diversi mesi fa, Enel aveva manifestato l¿intenzione di cedere l¿operatore se fosse giunta un¿offerta conveniente, le voci sui possibili compratori si sono susseguite per includere nella rosa dei contendenti anche l¿operatore storico France Telecom e la societ&#224 di telecomunicazioni a banda larga e.Biscom.

Il gruppo francese aveva prontamente smentito l¿ipotesi non solo per la sua inattuabilit&#224 dal punto di vista dell¿esborso economico, ma anche perch&#233 aveva gi&#224 ceduto a Enel la sua partecipazione del 26,5% nel marzo 2003.

e.Biscom, recentemente assorbita da Fastweb , ha altrettanto smentito le voci di trattative in corso, pur ritenendo l¿idea valida e perseguibile.

“Creare un secondo grande operatore di rete fissa &#232 un”idea che va perseguita nel tempo, non ad ogni costo e se troviamo una controparte interessata”, ha dichiarato il presidente Silvio Scaglia.

Wind &#232 il terzo operatore italiano, unica alternativa ¿a tutto campo¿ a Telecom Italia.

La societ&#224 offre servizi di telefonia fissa con il marchio Infostrada, di telefonia mobile con il marchio Wind, e Internet attraverso Libero uno dei pi&#249 ¿anziani¿ provider italiani.

Nel trimestre che si &#232 appena chiuso Wind ha raggiunto finalmente un Ebit positivo, ma il suo indebitamento a fine settembre 2004 ammontava a 6,6 miliardi di euro.

I suoi 12 milioni di clienti, comunque, fanno gola a molti, in un mercato destinato a conoscere una forte crescita nei prossimi mesi.

Quella che si &#232 aperta oggi, dunque, sar&#224 una settimana molto concitata per il settore telefonico italiano che, dopo la conferma dell¿imminente fusione tra Telecom Italia e Tim, assister&#224 ora a nuovi balletti di nomi e cifre relative a Wind.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿

e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind

Enel pronta a riscattare la quota di France Telecom in Wind

Enel unico azionista di Wind