Nasce ¿Innovazione Più¿: imprese, università e ricerca insieme in nome dell¿innovazione tecnologica

di |

Italia



Si &#232 recentemente costituita “Innovazione Pi&#249“, un”azienda cooperativa privata, fondata da un insieme di piccole e medie imprese italiane operanti nel settore dell”informatica e delle telecomunicazioni associate a CdO Informatica.

Il nucleo costituente di Innovazione Pi&#249 &#232 composto da 14 aziende: ACP, Apex-net, Beta 80 Group, Consultechnology, Cosmi Innovazione, Cosvifor, Financial Service, Gr Informatica, Icare, Informex, MacInform, Neos, NSI e TXT e-solutions.

L¿insieme delle 14 aziende, tutte PMI ad eccezione di TXT e-solutions, sviluppa un volume di affari che sfiora i 90 milioni di euro, ha circa mille dipendenti di cui oltre 160 dedicati alla ricerca e sviluppo.

La missione di Innovazione Pi&#249 consiste nel realizzare progetti di innovazione tecnologica raccordando il mondo delle imprese, dell”universit&#224 e della ricerca.

Per raggiungere questo risultato, Innovazione Pi&#249 mette a sistema le strutture di ricerca e sviluppo dei soci, e svolge la propria attivit&#224 attraverso i loro investimenti diretti, i programmi di finanziamento alla ricerca e sviluppo in ambito europeo, nazionale e locale, e i progetti di innovazione che nascono nel mondo delle imprese.

Innovazione Pi&#249 fornisce inoltre ai soci un insieme di servizi operativi e di supporto per favorire l¿aggregazione, l”individuazione delle opportunit&#224 e gli adempimenti normativi previsti nei vari progetti, formare i soci e le imprese sulle tecnologie innovative.

Tra le competenze principali dei soci di Innovazione Pi&#249 l”enfasi &#232 posta su temi quali il business modelling, le user research and experience, la gestione della conoscenza, vari sistemi di front e back office, applicazioni sensibili al contesto e alla posizione, sviluppi con tecnologie mobile e wireless, sicurezza e gestione della privacy.

¿Mai come oggi &#232 indispensabile coinvolgersi attivamente per potenziare lo sforzo del sistema Italia sui temi dell”innovazione tecnologica a vantaggio della competitivit&#224¿, dichiara Roberto Pagani, Amministratore delegato di Innovazione Pi&#249.

¿E” significativo il fatto che una cooperativa di piccole e medie aziende si impegni per raccordare il mondo dell”impresa e quello dell”universit&#224 e della ricerca, valorizzando nell”ambito della tecnologia le persone e la loro creativit&#224, elemento distintivo nella storia del nostro Paese”.

¿Crediamo fortemente in una forma reticolare di R&S, in cui le risorse e le competenze si integrano, rafforzando le possibilit&#224 di successo di un¿idea¿, dice ancora Sandro Bicci, Amministratore di Consultechnology.

¿Sentivamo la necessit&#224 di un aggregatore in grado di mettere a fattor comune esperienze e capacit&#224 complementari, ma anche di semplificare la gestione dei processi di R&S. La nascita di Innovazione Pi&#249, che abbiamo fortemente voluto, d&#224 un ulteriore impulso alle nostre attivit&#224 di ricerca”. (a.t.)

© 2004 Key4biz.it