Dvd del futuro: quattro major di Hollywood si schierano con lo standard HD-Dvd, bocciando il Blu-ray

di |

Mondo



Toshiba ha annunciato di aver ottenuto l’appoggio per il suo disco ottico standard HD-Dvd da Paramount Pictures, Universal Pictures, Warner Bros e New Line Cinema.

La società si avvantaggia nella battaglia per il formato dei Dvd di prossima generazione. Secondo il Wall Street Journal, Toshiba potrà così guadagnare terreno rispetto alla Sony, da sempre in vetta nelle nuove tecnologie applicate al cinema.

Per Natale le quattro major hollywoodiane potranno distribuire i primi film su supporti ad alta definizione e a queste si uniranno altri provider internazionali.

 

Craig Kornblau, presidente di Universal Studios Home Entertainment, ha dichiarato: “Abbiamo valutato tutte le tecnologie per l’home entertainment emergenti e abbiamo selezionato quella che, secondo noi, andrà a maggior beneficio dei nostri consumatori”.

¿Per i fornitori di contenuti come Universal, la migliore protezione dalla copia ci consente di continuare a combattere la pirateria e proteggere le nostre proprietà intellettuali“, ha detto ancora Kornblau.

 

Toshiba, con Nec e Sanyo Electric, sta promuovendo la tecnologia HD-Dvd, mentre Sony e Matsushita Electric Industrial (Panasonic), appoggiano lo standard concorrente Blu-ray.

I sostenitori dei due diversi formati stanno facendo pressione sulle case cinematografiche per convincerle ad adottare il proprio standard. Un po¿ come è successo venti anni fa per le videocassette tra i formati VHS e Betamax.

 

I fautori dello standard HD-Dvd sono ovviamente ben consapevoli di trovarsi di fronte a una squadra di colossi del settore dell’Information Technology e Home Consumer, ma confidano nei costi di produzione dei supporti, decisamente inferiori a quelli dei dischi Blu-ray. Come al solito sarà il mercato a chiarire i dubbi.

 

Dalla loro, i fan del Blu-ray affermano che questo disco può contenere 25 gigabyte di informazioni, cinque volte gli attuali Dvd.

La luce laser blu usata per entrambe le tecnologie, Blu-ray e HD, ha una lunghezza d’onda inferiore a quella della luce rossa usata negli attuali registratori Dvd, e dunque consente di leggere e immagazzinare dati con una densità maggiore.

 

Il Dvd Forum ha recentemente approvato le specifiche fisiche della versione sia registrabile (0,9) che riscrivibile (1.0) del formato HD-Dvd.

L’approvazione della versione riscrivibile e di quella registrabile va dunque ad affiancarsi a quella della versione ROM del giugno scorso, rendendo di fatto lo standard approvato al 100% dal Dvd Forum.

Il formato HD-Dvd-RW sarà contraddistinto da un singolo strato da ben 20GB di capienza, mentre la versione registrabile, HD-Dvd-R conterrà 15GB di dati. Ricordiamo inoltre che la versione ROM sarà disponibile da 15 e 30GB.

 

Il mese scorso, il quotidiano finanziario giapponese Nihon Keizai Shimbun ha riportato la notizia che lo studio cinematografico statunitense Twentieth Century Fox dovrebbe adottare lo standard Blu-ray. Ma al momento non si hanno ancora notizie certe a riguardo.

 

l’esperto in tecnologie di Fox, Michael O¿Neill, ha indicato però che la compagnia non è ancora pronta a trasferire i propri film, le trasmissione televisive e altri contenuti sui supporti con standard Blu-ray.

O¿Neill ha spiegato che Fox ha stretto l’accordo principalmente per avere maggiori informazioni su questa tecnologia e per dare il proprio contributo come fornitore di contenuti.

Anche il produttore americano di computer Hewlett-Packard ha deciso di stringere un accordo per il Blu-ray, insieme ad altre 70 società.

Fox però fa parte anche del Gruppo che sostiene il formato concorrente HD-Dvd.

O’Neill ha chiarito che le trattative con Blu-ray sono comunque ancora in fase iniziale e che Fox non ha ancora scelto lo standard al quale affidarsi.

Il Blu-ray utilizza una struttura differente di Dvd e obbligherebbe probabilmente i produttori di Dvd a investire in nuove apparecchiature.

 

Il successo di uno standard o dell’altro sarà determinato dalla capacità di raggiungere accordi con gli studios hollywoodiani e avere accesso alla loro ricca library di film. Quindi per il momento, la partita si chiude con un punto a favore per la squadra HD-Dvd.

 

© 2004 key4biz.it

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Blu-ray e HD-Dvd: guerra tra standard per i Dvd del futuro