Dall´Università di York arriva SAME, il software che permette di vedere tutto, dappertutto. E la privacy?

di |

Mondo



Gli internauti diventeranno tanti spioni hi-tech?

Speriamo di no, ma potrebbe anche succedere, grazie all¿invenzione di Vincent Tao, ingegnere della York University di Toronto.

Il Professor Tao, docente associato di ingegneria geomatica all¿Universit&#224 canadese, ha infatti inventato uno strumento di sorveglianza e rilevamento cos&#236 preciso che le coordinate geografiche inserite su un sito Web permettono di controllare, ad esempio, la posizione di una macchina parcheggiata in strada.

Il software SAME (see anywhere, map anywhere), lavora con le immagini satellitari e le combina con i sensori remoti real time che monitorano il traffico e le condizioni meteo.

L¿informazione viene poi formattata su un sito Web che cattura immagini ground-level della terra con un ritardo minimo o addirittura nullo.

Si vede, in pratica, un globo, ¿come una Terra virtuale¿ su cui volare e zoomare un qualsiasi posto, in un qualsiasi angolo del pianeta, fino anche al livello della strada (massimo mezzo metro da terra).

La risoluzione delle immagini &#232 cos&#236 accurata da permettere agli utenti di risalire, ad esempio, al movimento di un¿automobile, sebbene non ai lineamenti di chi la conduce o dei passeggeri.

Si tratta, spiega Tao, ¿di una tecnologia streaming in tempo reale¿, tipo il ViaMichelin, o il sistema satellitare della macchina, ¿ma &#232 tridimensionale¿.

¿Immaginate queste tecnologie applicate su scala globale, dove i sensori che monitorano il traffico, il meteo e le variazioni sismiche siano tutti connessi a un processore centrale¿.

Si avrebbe a disposizione, insomma, una opportunit&#224 senza precedenti di usare tutta la gran mole di dati per l¿assistenza immediata in caso di disastri.

L¿invenzione, dunque, non ha fini spionistici ma potr&#224 trovare ampio spazio, ad esempio, nel controllo di infrastrutture e siti critici in tutti gli angoli del pianeta.

Un nuovo strumento, insomma, per la difesa, la pronta risposta a situazioni di emergenza, il monitoraggio ambientale, le telecomunicazioni e la pianificazione urbanistica.

L¿ingegneria geomatica utilizza i Sistemi di Informazione Geografica (GIS), di rilevazione remota, di posizionamento e di navigazione per sviluppare sistemi di informazione geospaziale.

Un¿industria che genera prodotti e servizi per un mercato da 2 miliardi dollari l¿anno e che occupa circa 30 mila persone.

L¿intento di Tao e del suo team &#232 di rendere disponibile SAME al grande pubblico.

Ma la sola idea ha fatto drizzare i capelli ai sostenitori della privacy, preoccupati per le conseguenze di un abuso di simili strumenti sia a livello privato che istituzionale.

Attualmente il sistema &#232 in dotazione alla Croce Rossa e alla Difesa canadese, ma immaginiamo un futuro in cui un qualsiasi malintenzionato potrebbe spiare ogni movimento della nostra automobile per sapere ad esempio quando siamo abbastanza lontani da casa per farci una ¿visita¿.

Speriamo, dunque, che prima che la tecnologia arrivi al grande pubblico ci si assicuri anche che non potr&#224 finire nelle mani sbagliate.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico