Privacy: la CIA vara un sistema di ¿ascolto silente¿ delle chat per rintracciare i terroristi

di |

Mondo



La CIA e la National Science Foundation stanno co-finanziando dei progetti di ricerca applicata all¿informatica e alle reti, incluso uno che prevede l¿installazione di un sistema di ¿ascolto¿ delle chat room, per reperire informazioni su eventuali terroristi.

Il progetto, presentato da Bulent Yener e Mukkai Krishnamoorthy, mira ad automatizzare i sistemi di sorveglianza e a tracciare dei profili degli utenti ¿tipo¿ di questi luoghi virtuali e sar&#224 operativo dal 1° gennaio 2005.

I due ¿cervelli¿ fautori del progetto propongono infatti di ¿sviluppare un sistema ¿dietro le quinte¿ di ogni chat room, in modo da monitorare quello che vi succede¿.

Il sistema aiuter&#224 gli inquirenti a scoprire, senza bisogno di intervento umano, ¿dei gruppi nascosti o degli scambi di comunicazioni nei saloni di discussione¿.

Il progetto si inserisce in una serie di iniziative congiunte della CIA e dell¿NSF, che collaborano dal 2003 allo sviluppo di nuovi mezzi per combattere il terrorismo attraverso la tecnologia avanzata.

Oltre 250 progetti sono attualmente al vaglio delle due organizzazioni che, tuttavia, non proseguiranno la loro collaborazione entro il 2005.

Il direttore del programma dell¿NSF spiega infatti che ¿¿con buone probabilit&#224 non lavoreremo pi&#249 con la CIA¿penso che siano gi&#224 passati ad altre cose¿.

Tra il 2003 e il 2004, la NSF avrebbe stanziato fondi per 5 milioni di dollari.

Il progetto di sorveglianza delle chat room da parte dell¿NSF era gi&#224 trapelato all¿inizio di quest¿anno, ma nessuno aveva finora rivelato la partecipazione della CIA.

Il ruolo dell¿agenzia investigativa &#232 stato rivelato dall¿Epic (Electronic Privacy Information Center), organizzazione americana per la difesa della privacy e dei diritti civili, che ha ottenuto i documenti relativi al progetto grazie al Freedom of Information Act (FOIA).

Secondo il Memorandum of Understanding visionato dall¿Epic, il progetto “Approaches to Combat Terrorism: Opportunities for Basic Research” &#232 valso al Rensselaer Polytechnic Institute di Troy (NY) ¿ di cui fanno parte Yener e Krishnamoorthy ¿ un premio di 157 mila dollari.

Il direttore di Epic, Marc Rotenberg, si dice molto preoccupato della clandestina partecipazione della Cia a progetti della NSF.

¿La comunit&#224 investigativa sta cambiando le priorit&#224 della ricerca scientifica negli Usa¿bisogna stare attenti che la National Science Foundation non diventi la National Spy Foundation¿.

Queste nuove priorit&#224, aggiunge Rotenberg, potrebbero ¿porre un rischio enorme alla libert&#224 politica, di espressione e Costituzionale, nonch&#233 alla privacy dei privati cittadini¿.

Le chat attraggono infatti milioni e milioni di utenti ogni giorno che conversano e hanno modo di confrontarsi sugli argomenti pi&#249 disparati.

Certo, questi luoghi d¿incontro celano anche molte insidie, al punto che Microsoft ha abolito il servizio offerto su MSN per l¿alto tasso do pedofili che lo utilizzava.

Stigmatizzare un fenomeno cos&#236 popolare del resto ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna comunque ammettere che la notizia del coinvolgimento della CIA getta una nuova ombra sulle chat, che saranno s&#236 luogo d¿incontro di pedofili e terroristi, ma non pi&#249 di quanto pu&#242 esserlo il bar sotto casa.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:


Microsoft chiude le chat room, rifugio di pedofili e spammer

Chat addio… Scoppiano le polemiche

Chat e pedofilia: la soluzione di Aol e Verisign

La polizia decide di pattugliare le chat-room alla ricerca dei pedofili