Open source: Sun rinnova l’accordo con il Miur per la fornitura di Java Desktop a scuole e università

di |

Italia


Star Office

Mentre Internet Explorer, il sistema operativo della Microsoft scende per la prima volta sotto la soglia del 90% di utenti, i sistemi operativi open source avanzano nelle scuole e nelle università italiane, grazie a un accordo tra la Sun Microsystems Italia e la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito di un vasto quadro di collaborazioni che contempla anche il rinnovo della convenzione per la distribuzione gratuita di StarOffice.

Siglato nel luglio dello scorso anno, il protocollo d’intesa ha consentito a oltre 3.000 scuole in tutta Italia di ottenere gratuitamente StarOffice, una suite completa che include applicazioni per elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni, disegno e database.

¿l’importanza di questo risultato ci ha spinto a rendere ancora più stretta la nostra collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del MIUR, rinnovando la convenzione e mettendo a disposizione anche il nostro ambiente desktop¿, ha spiegato Franco Roman, Direttore Marketing e Partner Sales, Sun Microsystems Italia.

Di recente, infatti, Sun Microsystems Italia ha stipulato un accordo con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che prevede la fornitura di Sun Java Desktop System a condizioni significativamente vantaggiose.

Sun Java Desktop System è un ambiente basato su componenti open source e standard aperti; funzionalmente completo e facile da utilizzare, rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali, differenziandosi per sicurezza ed economicità.

Il sistema comprende l’ambiente desktop completo, basato su Linux, e le più recenti release della suite di produttività StarOffice7, della piattaforma Java 2 Standard Edition (J2SE) e del browser Mozilla, insieme con applicazioni per la posta elettronica e l’instant messaging.

¿Il rinnovo della convenzione StarOffice e il protocollo di intesa per Sun Java Desktop System sono le diverse facce di un¿unica volontà: quella di garantire alle istituzioni scolastiche la libertà di scelta anche in campo tecnologico e informatico e quella di permettere a studenti e docenti di scoprire strumenti aperti e alternativi a quelli tradizionali¿, commenta Alessandro Musumeci, Direttore Generale per i Sistemi Informativi del Miur.

Sun Java Desktop System risponde alle esigenze di contenere i costi di licenza e di gestione, richiedendo requisiti minimi di sistema, e di disporre di sistemi più sicuri.

Concentrandosi su elementi come l’interoperabilità e la familiarità con l’utente, Java Desktop System fornisce agli utenti una soluzione che si integra in maniera trasparente all’interno degli ambienti già esistenti lavorando con i file, le applicazioni, i sistemi e i servizi di cui l’utente già dispone.

In particolare, la convenzione prevede una riduzione del 50% rispetto al prezzo di listino sul costo di ogni postazione e l’accesso ai corsi di formazione on line della Sun Academic Iniziative.

In questo modo, con poco meno di 23 euro, le scuole italiane potranno acquisire un ambiente desktop che è fra le più valide alternative presenti sul mercato ai sistemi tradizionali.

Continua poi per tutto l’anno scolastico 2004/2005 l’iniziativa che prevede la distribuzione e la duplicazione gratuite di licenze StarOffice7 e che permette a studenti e docenti di utilizzare la suite sia a scuola sia a casa. StarOffice è una suite completa e matura che sta conquistando la fiducia di una quota crescente di utenti e che in maniera del tutto eccezionale viene offerta gratuitamente alle scuole.