Browser Internet: Mozilla rilascia il FireFox 1.0

di |

Mondo



La versione finale del browser FireFox 1.0, considerato il principale antagonista di Internet Explorer e sostenuto con forza dalla comunit&#224 open source, &#232 finalmente arrivata.

Disponibile in 14 lingue, Mozilla Firefox ha guadagnato gli onori delle cronache per essere l¿unico browser ad aver rosicchiato quote di mercato a IE.

Il download del software ¿ disponibile per Windows, Linux e MacOS X – &#232 di soli 4.5 Mb e, inutile sottolinearlo, &#232 completamente gratuito.

Il rilascio della versione definitiva &#232 stato molto seguito dalla comunit&#224 dei navigatori che – dopo aver lanciato una colletta per pubblicizzare il prodotto su un¿intera pagina del New York Times – ha festeggiato on line con dirette audio streaming, interviste e chat room dedicate all¿evento.

Il nuovo browser, che sta tentando di minare la popolarit&#224 dei prodotti Microsoft, presenta diverse caratteristiche interessanti, come il modulo RSS con scoperta automatica dei feed , la navigazione per schede e la possibilit&#224 di bloccare le finestre pop-up.

La navigazione a schede modifica il modo di navigare in Internet, permettendo l”apertura dei collegamenti di una pagina in un”unica finestra del browser, raccolti in schede che rimangono dietro la scheda corrente, disponibili per una lettura successiva.

Con la navigazione a schede &#232 pi&#249 semplice visualizzare pi&#249 pagine o siti contemporaneamente, raggruppandoli in una sola finestra. Spostarsi fra le schede &#232 facile – basta fare clic sul titolo di una scheda per visualizzare la pagina e la navigazione &#232 pi&#249 organizzata e pi&#249 rapida, perch&#233 priva di attese.

Mozilla Firefox blocca inoltre le finestre pop-up non richieste e mostra invece quelle desiderate con un semplice meccanismo a lista bianca.

Tra le altre funzionalit&#224, l¿aggiornamento automatico del software e una gestione delle estensioni che semplifica le procedure di installazione, rimozione ed aggiornamento automatico delle estensioni e avvisa l”utente nel caso in cui siano disponibili degli aggiornamenti per le estensioni installate.

Rispetto alla versione 0.9 sono state inserite inoltre tre nuove importanti funzionalit&#224 – i Segnalibri Live, la barra di ricerca ed il nuovo sistema di installazione dei plug-in – ed &#232 stato realizzato un” ampio lavoro di correzione di bug critici.

In contemporanea al rilascio di Firefox 1.0, Mozilla ha anche annunciato il lancio di Spread Firefox, un portale-community che nei prossimi mesi ospiter&#224 le campagne pubblicitarie di Mozilla.

FireFox ¿ che affonda le sue radici nel browser Netscape – &#232 un progetto a cui la Mozilla Foundation lavora dal 1998. Prima del lancio della versione definitiva, erano state rilasciate diverse versioni che hanno pian piano guadagnato il consenso della comunit&#224, non solo open source, soprattutto per colpa dei numerosi problemi alla sicurezza dei software della Microsoft.

Prima di luglio di quest¿anno, secondo la societ&#224 WebSideStory, il browser Internet Explorer della Microsoft era utilizzato dal 95% degli utenti mondiali. Ad ottobre, la percentuale &#232 scesa al 92%.

Negli ultimi mesi, spiega Bart Decrem di Mozilla Foundation, l¿interesse verso il browser open source FireFox &#232 cresciuto incredibilmente: in 4 mesi, la versione 0.8 &#232 stata scaricata da 3,3 milioni di utenti; la versione 0.9 da 6,5 milioni di persone in tre mesi e la versione pre-release 1.0 ha registrato 5 milioni di download in un mese.

Secondo la webzine ZDNet Uk, dall¿inizio di quest¿anno, c¿&#232 stato anche un notevole aumento delle visite al sito da parte di utenti che usavano un browser Mozilla: un aumento stimato del 19% a ottobre.

L¿inversione di tendenza &#232 rafforzata dal fatto che, secondo molti rilevamenti, i prodotti Mozilla attraggono attualmente anche utenti che non possono considerarsi ¿esperti¿, ma che apprezzano il guadagno di velocit&#224 ottenibile con FireFox rispetto al browser Microsoft.

Per il futuro, la Mozilla Foundation ha in mente previsioni rosee: entro il 2005, infatti, FireFox potrebbe anche arrivare a conquistare il 10% degli utenti mondiali.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Web browser: Mozilla punta al 10% del mercato entro il 2005

Microsoft: la nuova minaccia arriva dalle immagini, mentre Mozilla guadagna terreno su IE