Microsoft si espande sul mercato europeo della musica online

di |

Europa



Microsoft ha lanciato proprio oggi il servizio MSN di downloading di musica dalla Rete in altri 8 Paesi europei. Obiettivo, ostacolare l¿avanzata dell¿iTunes Music Store di Apple.

Il servizio del Gruppo di Redmond &#232 gi&#224 disponibile in 13 Paesi dell¿Europa orientale.

L”iTunes, leader del mercato della musica online, &#232 stato lanciato la scorsa settimana in 9 nuovi Paesi europei, dai precedenti 4, oltre a essere presente negli Stati Uniti.

¿Prevediamo di superare iTunes in breve tempo, contando su un maggior numero di utenti¿, ha dichiarato Arndt Salzburg, responsabile della divisione Entertainment per MSN in Europa, Medio Oriente e America latina.

Salzburg ha aggiunto che il jukebox virtuale di MSN &#232 profittevole, tuttavia non ha voluto fornire alcun dettaglio finanziario.

Gli analisti ritengono che il downloading musicale dovr&#224 attendere ancora qualche anno prima di diventare un segmento vantaggioso per l¿industria discografica, da tempo ormai in gravi difficolt&#224.

Ma l¿allettante prospettiva di poter archiviare migliaia di canzoni in un apparecchio da borsetta, sta trainando gli investimenti dei produttori di lettori e di software.

Il successo del servizio musicale, sta diventando sempre pi&#249 importante per Microsoft, che intende imporre il proprio Portable Media Center e il software Windows Media nei nuovi lettori portatili e spodestare cos&#236 l¿iPod di Apple.

Nel suo annuncio, Microsoft ha detto di aver lanciato nuovi negozi MSN per il download in Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia in partnership con Cdon.com, online retailer della svedese Modern Times Group.

Accordo simile con Od2 di Loudeye, consentir&#224 il lancio in Spagna, Olanda ed Austria e di due versioni, francese e tedesco, in Svizzera.

Secondo gli specialisti del settore, Microsoft, che ha lanciato in Europa un servizio di downloading di musica due anni prima di Apple, ci sta dando dentro per tener testa al popolare iTunes, e la battaglia non &#232 di certo facile.

In media, scaricare musica da MSN costa di pi&#249 che farlo da iTunes. Sul sito di Microsoft una traccia pu&#242 costare da 99 centesimi di euro a 1,29, mentre su quello di Apple solo 99 centesimi di euro.

Maria Pia Caruso

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla musica online

Archivio delle news sull”iPod


&#169 2004 Key4biz.it