Tutti pazzi per i camera phone. Continua il boom della fotocamera integrata nel cellulare

di |

Mondo



I camera phone hanno fatto boom.

La possibilit&#224 di scattare foto dal telefonino ha fatto decollare le vendite di cellulari e l¿anno in corso far&#224 segnare un +104%, per un totale di 159 milioni di dispositivi venduti.

Questo secondo i dati della societ&#224 di ricerca Gartner, secondo cui il 70% dei telefonini venduti in Europa da qui 2008, saranno dotati di fotocamera integrata.

In Giappone, la percentuale sale al 95%.

A sostenere la spinta in alto delle vendite di questi apparecchi, la sempre migliore qualit&#224 delle tecnologie di imaging, con fotocamere che in Europa raggiungono 1,3 megapixel. In Asia si arriva anche a 5 megapixel.

Quando i primi camera phone arrivarono sul mercato, i puristi della fotografia digitale storsero il naso di fronte alla pretesa che i telefonini potessero scalfire la popolarit&#224 delle fotocamere.

La qualit&#224 delle immagini, allora, non era ancora delle migliori e i telefonini presentavano diversi problemi, relativi alla loro complessit&#224 e al costo eccessivo per l¿invio degli mms.

Negli ultimi 18 mesi, tuttavia, le prestazioni dei fotofonini sono notevolmente migliorate, grazie al grande impegno dei costruttori, tenaci nel voler sostenere le loro scelte.

E cos&#236 i telefonini sono diventati delle vere e proprie alternative alla fotocamera e, in pi&#249, molto semplici da usare.

I produttori hanno infatti fiutato l¿enorme interesse dei consumatori verso il prodotto e hanno investito molto nella progettazione e nell¿implementazione di funzionalit&#224 avanzate come schermi rotanti, capacit&#224 di zoom, memory card rimovibili, nonch&#233 nella semplificazione dei comandi di invio delle immagini.

In nome della convergenza, poi, gli operatori hanno puntato molto sull¿interazione con la Rete, dando agli utenti nuovi strumenti per la condivisione delle immagini e la loro pubblicazione sui siti e sui blog.

Sicuramente bisogna ancora produrre molti miglioramenti per portare la risoluzione delle fotocamere dei telefonini ai livelli delle fotocamere digitali, ma i costruttori hanno dimostrato di avere imboccato la strada giusta, cogliendo, per una volta, i reali interessi del pubblico prima di pensare ai profitti.

Che sono arrivati, e pure sostanziosi.

E con il successo, si sono fatti avanti anche i detrattori, nella fattispecie i sempre agguerriti sostenitori della privacy, intimoriti dall¿avanzata delle microcamere negli spogliatoi delle palestre e in quei luoghi dove &#232 molto facile carpire immagini private o compromettenti.

Alcune aziende, anche produttrici di queste tecnologie (la Samsung, ad esempio, ma anche Intel e il Foreign Office britannico) hanno deciso di bandire i fotofonini dai loro edifici per proteggersi dal latrocinio di informazioni sensibili.

Ma questi potremmo definirli dettagli irrilevanti, dal momento che le maggiori societ&#224 impegnate nella produzione di questi apparecchi hanno visto triplicare i loro profitti proprio grazie ai camera phone.

Secondo un¿altra indagine condotta dalla Strategy Analytics, il mercato globale dei cellulari &#232 cresciuto del 25% nel terzo trimestre e ha visto l¿impennata delle vendite dei prodotti provenienti dalla Corea, da Samsung e LG.

Tra giugno e settembre sono stati venduti 168 milioni di telefonini, contro i 134 milioni dello stesso periodo 2003.

Entro la fine di quest¿anno le vendite dovrebbero attestarsi a 670 milioni di unit&#224.

Per quanto riguarda le quote di mercato dei costruttori, Nokia si riporta intorno al 30% (29,7% per Gartner, 33% per Strategy), grazie al taglio dei prezzi dei telefonini effettuato in Europa e in America Latina.

La statunitense Motorola raggiunge il 15,8% del mercato, mentre Samsung &#232 sempre pi&#249 vicina al 12,1%.

Siemens viaggia intorno al 7%, mentre Sony Ericsson e LG controllano rispettivamente il 6.6% e il 6%.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

E¿ Samsung il primo cellulare con fotocamera da 5 megapixel

Telefonini: terzo trimestre in chiaroscuro per Nokia e Samsung. Utili triplicati per Sony Ericsson

Gli Usa approvano una legge che punisce il video voyeurismo

Telefonia mobile: Nokia resta in testa, ma Motorola, Samsung e Sony Ericsson sono sempre pi&#249 vicine

Telefonini: nuova correzione al rialzo delle stime di vendita. Analisi iSuppli

Corre sempre più il mercato mobile mondiale. Dati In-Stat MDR