Motiondesk.it: è online il portale a sostegno delle PMI dell¿audiovisivo

di |

Italia



Nei giorni scorsi &#232 stato presentato a Roma, presso la Camera di Commercio, il nuovo portale www.motiondesk.it.

Si tratta di un sistema integrato di affiancamento e sostegno allo sviluppo delle PMI del settore audiovisivo e multimediale della Regione in grado di fornire un servizio di consulenza e informazione online.

E¿ stata propria la Regione Lazio ad avviare il progetto, in stretta collaborazione con il Distretto dell”audiovisivo e dell”Ict, il Dipartimento di sociologia e comunicazione dell”Universit&#224 La Sapienza di Roma, la Filas, la Magica – Master europeo in gestione di impresa cinematografica e audiovisiva – e dall”onlus In.formare.

¿La Regione Lazio conta il 70% del settore dell”audiovisivo del nostro Paese – ha dichiarato il direttore del Distretto dell”Ict, Gianni CelataRoma e Cinecitt&#224 sono i brands di valore mondiale di questo settore. In questi ultimi anni l”audiovisivo si &#232 indebolito da un punto di vista finanziario e come capacit&#224 di proporsi a livello internazionale¿.

Per Celata sono proprio questi i problemi principali da affrontare e risolvere ¿¿se vogliamo che il settore di sviluppi ulteriormente¿.

Motiondesk rappresenta in questo senso la tessera di un mosaico che, per Celata, dovr&#224 coinvolgere anche altri protagonisti.

Si tratta di un portale innovativo e con l”obiettivo di accrescere le competenze necessarie a svolgere le attivit&#224 di accesso al credito e al finanziamento, l”innovazione tecnologica, l”internazionalizzazione, gli aspetti normativi e giuridici ed infine la consulenza.

Negli ultimi anni, nel settore dell”audiovisivo e del multimediale, l”accelerazione delle trasformazioni industriali e la rapidit&#224 dei cambiamenti tecnologici stanno esaltando il ruolo della ”variabile” della conoscenza. Questo vuol dire che diventa sempre pi&#249 necessario assistere allo sviluppo delle competenze durante tutto l”arco della vita lavorativa. Le piccole e medie imprese del settore si stanno dirigendo verso modelli sempre pi&#249 flessibili e con procedimenti e prassi sempre pi&#249 innovative, ma anche su funzioni altamente specializzate.

Adeguare metodi, contenuti e tecniche dell¿offerta di sostegno agli operatori e ai professionisti del settore rappresenta una scelta ineludibile.

Il portale punta quindi ad accrescere le opportunit&#224 imprenditoriali del settore attraverso uno sviluppo della produzione audiovisiva e multimediale, che passi attraverso il rafforzamento degli skills tecnico-specialistici.

Il progetto &#232 stato realizzato con i finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo) per le aree dell”Obiettivo 3.

L”iniziativa prevede una azione integrata di accompagnamento alle PMI che operano nel settore audiovisivo e multimediale sull”intero territorio del Lazio. Il macrocomparto economico oggetto dell”azione comprende diverse realt&#224 produttive quali ad esempio: societ&#224 di produzione e distribuzione cinematografica, societ&#224 di produzione televisiva, industrie tecniche (es. post-produzione audio e video, service per le attivit&#224 produttive, ecc.), emittenti televisive, canali tematici, agenzie pubblicitarie…

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori informazioni, consulta:

Recensione sito: www.motiondesk.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia