Dopo l¿Ok della Ue all¿Opa ostile di Oracle, occhi puntati sulle prossime mosse di PeopleSoft

di |

Europa



Cosa far&#224 adesso PeopleSoft?

Questa &#232 la domanda di tutti all¿indomani dell¿OK del Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti, alla fusione del produttore di software per le aziende con il suo principale concorrente, Oracle.

Rimosso anche l¿ultimo ostacolo all¿operazione, che andava avanti da troppi mesi ormai, quale decisione prenderanno i vertici del Gruppo?

Il via libera di Bruxelles, segue quello gi&#224 ottenuto a settembre da un giudice americano del Tribunale di San Farcisco, contro il parere del Dipartimento di giustizia, piuttosto sfavorevole alla fusione tra i due Gruppi.

La Commissione ha ripreso la propria indagine il 7 ottobre scorso, dopo averla sospesa in aprile, proprio a seguito della decisione del giudice di San Francisco.

Anche la Commissione Ue si era espressa inizialmente contro questa operazione, che in ogni caso riduce la concorrenza sul mercato dei software. Ma evidentemente le argomentazioni raccolte non erano abbastanza forti da giustificare un rifiuto alla fusione. Sicuramente ha pesato considerevolmente il timore della Commissione di uscire sconfitta da un eventuale ricorso davanti alla Corte di Lussemburgo, come &#232 accaduto spesso negli ultimi anni, si pensi alle fusioni Schneider ElectricLegrand e Tetra LavalSidel.

¿Dopo un¿indagine approfondita, la Commissione &#232 pervenuta alla conclusione che non esistono prove sufficienti per far ritenere che l¿operazione danneggi la concorrenza¿, ha riportato una nota degli uffici del Commissario Monti.

Aggiungendo ¿Anche se il progetto di fusione porta da tre a due il numero dei grandi operatori, la societ&#224 tedesca SAP rimane il player pi&#249 importante nel settore e sul mercato in questione¿, per cui ¿i mercati restano concorrenziali¿.

L”esecutivo europeo non ha fissato alcuna condizione all¿operazione, come ha precisato Reijo Kemppinen, uno dei portavoce della Ue.

Adesso Oracle e PeopleSoft dovranno definire i termini dell¿accordo. E la cosa non si prospetta per niente facile. Da quando Oracle ha lanciato la propria Opa ostile, un anno fa ormai, PeopleSoft ha fatto l¿impossibile per resistere all¿assalto del competitor, anche se alcuni osservatori ritengono che negli tempi si sia ammorbidita.

Gli amministratori di PeopleSoft hanno destituito da qualche settimana il principale oppositore all¿Opa ostile, Craig Conway, ex CEO (Chief Executive Officier) della societ&#224 e nemico agguerrito di Larry Ellison, patron di Oracle.

Adesso la nuova situazione permetterebbe di discutere pi&#249 pacatamente le condizioni di un¿eventuale acquisizione.

Oracle dovrebbe per&#242 sbarazzarsi di un altro ostacolo, il contratto di garanzia poison pill che PeopleSoft ha stabilito con i propri clienti, al fine di complicare eventuali acquisizioni.

Oracle ha gi&#224 fatto ricorso contro questa procedura davanti alla Corte del Delaware, ma non &#232 stato ancora deciso nulla.

L¿Opa ostile, che scadr&#224 il prossimo 5 novembre, &#232 di 7,7 miliardi di dollari, 21 dollari per azione.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La Ue pronta a dare il proprio OK all¿Opa ostile di Oracle su PeopleSoft

IBM e PeopleSoft siglano un¿alleanza strategica. Nuova acquisizione in vista?

PeopleSoft: l¿Antitrust Usa esprime parere contrario
all¿Opa di Oracle, minaccia la concorrenza sul mercato dei software

PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle
. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

Oracle pronta a sborsare
2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo
. Intanto Ellison lascia la presidenza