SAP: trimestrale superiore alle attese. L¿Europa fa da traino

di |

Mondo



Il Gruppo tedesco SAP, leader mondiale nei software applicativi, ha pubblicato stamani i dati trimestrali, che si sono rivelati superiori alle previsioni degli analisti.

I dati rassicurano tutto il settore, grazie in particolare a le buone performance del mercato europeo.

L¿utile netto trimestrale &#232 aumentato del 15% sull¿anno a 291 milioni di euro.

Le entrate sono state trainate dalla vendita delle licenze dei software, indicatore chiave per misurare la salute delle imprese del settore e anticipare l¿andamento futuro, e sono cresciute del 13% a 491 milioni di euro, precisa il comunicato dell¿azienda.

L¿utile operativo pro forma (Ebit) ha registrato una crescita del 12% a 475 milioni di euro, per un fatturato di 1,8 miliardi di euro, in rialzo dell¿8%.

Le cifre sono superiori alle previsioni degli analisti, che stimavano un utile netto tra 242-282 milioni di euro, e le entrate da vendita di licenze tra 440-485 milioni di euro e un fatturato tra 1,72 e 1,79 miliardi di euro.

A titolo di confronto, il numero due mondiale dei software Oracle aveva annunciato, un mese fa, una crescita del 16% dell¿utile netto a 509 milioni di dollari per il primo trimestre dell¿esercizio fiscale 2004/2005.

Microsoft e PeopleSoft dovrebbero rendere pubblici i propri risultati trimestrali nei prossimi giorni.

SAP ha messo a segno dei buoni risultati grazie soprattutto al mercato europeo, dove le entrate da vendita di licenze sono aumentate del 24% sull¿anno a 249 milioni di euro, dopo diversi trimestri di stagnazione.

In Germania, la societ&#224 non &#232 andata poi cos&#236 bene, registrando delle entrate in crescita del solo 9%.

Negli Stati Uniti la crescita ha subito un rallentamento rispetto al secondo trimestre: le entrate sono aumentate del 6% a 149 milioni di euro, contro una crescita del 63% nel trimestre precedente.

Il Gruppo sta approfittando al momento della confusione che domina il settore consumer, per l¿incertezza dell¿Opa ostile di Oracle sul PeopleSoft, che sta consentendo a SAP di guadagnare fette considerevoli di mercato a svantaggio dei competitor.

La societ&#224, intanto, ha confermato i propri obiettivi per il 2004: una crescita dell¿utile per azione al netto dalle sopravvenienze passive tra i 4,2 e i 4,3 euro, mentre le entrate legate alle licenze dei software dovrebbero aumentare del 10% rispetto allo scorso anno.

Il quarto trimestre, solitamente il pi&#249 forte del Gruppo, le entrate legate alle licenze dovrebbero crescere del 7-8%.

Nel commentare i dati, l”amministratore delegato di SAP, Henning Kagermann, ha dichiarato che ¿grazie a un risultato convincente il gruppo &#232 riuscito a conquistare altre quote di mercato rispetto ai concorrenti¿.

Nel primo pomeriggio il titolo di SAP muoveva in deciso rialzo alla Borsa di Francoforte, in netta controtendenza all”andamento del mercato. SAP guadagnava l”1,90%.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale