Etichette intelligenti: da Sun nuove soluzioni RFID

di |

Mondo



Le etichette per l¿identificazione tramite frequenze radio (RFID) stanno facendo molto discutere negli ultimi tempi e hanno diviso l¿opinione pubblica a causa del loro carattere ambivalente: agli innegabili vantaggi delle applicazioni mediche e di sicurezza fanno infatti da contraltare le aspre critiche dei sostenitori della privacy.

Le etichette ¿intelligenti¿ consistono in una serie di tag unici inviati via radio ed utili a permettere l”identificazione di qualsivoglia oggetto tramite la rete GPS. Hanno dunque campi d¿applicazioni vastissimi, che spaziano dal monitoraggio delle merci a quello delle persone.

Tra i pi&#249 fervidi sostenitori dell¿RFID, c¿&#232 la Sun Microsystems, che ha avviato una nuova fase della propria strategia per il mercato delle soluzioni basate sulla tecnologia, annunciando la disponibilit&#224 di alcune nuove soluzioni: la proposta Sun¿ RFID per i partner iForce, il programma di conformit&#224 retail Sun RFID e una soluzione RFID per la gestione magazzino che unisce prodotti e servizi forniti da Sun, SIS Technologies e SSA Global.

Si tratta di soluzioni destinate alle aziende che vogliono adottare o sviluppare nuove soluzioni per l¿identificazione radio delle proprie merci presentate nel corso della EPCglobal Conference, che si &#232 tenuta alla fine di settembre a Baltimore.

In quella occasione, Sun, in qualit&#224 di integratore di soluzioni RFID e solution provider di Gillette, ha anche partecipato a diverse sessioni a fianco della stessa Gillette, di VeriSign e di Wal-Mart durante le quali &#232 stata dimostrata la capacit&#224 di rintracciare e associare all”ordine originale una partita di rasoi Gillette Venus dispersa, contraffatta, sottratta o erroneamente spedita.

In collaborazione con partner qualificati, Sun mette a disposizione dei clienti un sistema RFID completo comprendente hardware, software e servizi e fornisce il primo programma del settore creato specificamente per favorire lo sviluppo di soluzioni RFID.

Il Sun iForce Partner Program &#232 progettato per aiutare i partner Sun a promuovere l”innovazione, abbreviare il time-to-market e ridurre i rischi attraverso l”adozione di un modello collaborativo aperto, del quale beneficiano significativamente anche i clienti. La proposta Sun RFID &#232 stata sviluppata nell”ambito dell”iForce Partner Program per consentire alle aziende di sviluppare prodotti basati su componenti RFID e progettati per favorire il trasferimento tecnologico, la competenza tecnica, lo sviluppo di nuove soluzioni e l¿interesse sull¿offerta.

ISV (Independent Software Vendor), IHV (Independent Hardware Vendor) e SI (System Integrator) hanno quindi la possibilit&#224 di utilizzare la proposta Sun RFID per sviluppare e implementare soluzioni pi&#249 adeguate alle esigenze del mercato.

“La nostra azienda detiene gi&#224 la leadership nel settore RFID grazie all”innovativo RFID Test Center, alla collaborazione con EPCglobal e al lavoro svolto insieme a clienti e partner. Proprio questi ultimi rappresentano un elemento critico per la realizzazione di soluzioni RFID end-to-end in grado di rispondere alle esigenze operative reali dei clienti. Attraverso un miglior accesso ai nostri programmi e alle nostre tecnologie RFID vogliamo rendere pi&#249 semplice la partecipazione delle aziende alle nostre iniziative in materia. Il nostro primo RFID Test Center, situato a Dallas, supporta sia i partner che i clienti fornendo loro un accesso privilegiato alla tecnologia, al know-how e a un ambiente di prova completo allo scopo di verificare la rispondenza delle soluzioni alle implementazioni effettive”, ha affermato Stephen Borcich, Vice President, Market and Industry Development di Sun Microsystems.

Una componente chiave della proposta Sun RFID &#232 Sun Java¿ System RFID Software Toolkit, un pacchetto che semplifica la creazione di adapter che consentono ai dispositivi RFID – come ad esempio gli apparecchi di lettura – di comunicare con Sun Java System RFID Software.

Questo toolkit, che fa leva sull”IDE (Integrated Development Environment) NetBeans, &#232 in grado di ridurre di oltre il 50% il tempo di sviluppo degli adapter RFID. Le aziende possono utilizzare il nuovo Sun RFID Toolkit per integrare lettori e altri dispositivi RFID in loro possesso con Sun Java System RFID Software oppure per creare nuovi adapter specifici per le rispettive implementazioni RFID.

La proposta Sun RFID per i partner fornir&#224 ai partecipanti un accesso privilegiato alle novit&#224 pi&#249 recenti, alla documentazione completa, ai download software e ai toolkit, favorendo l”attuazione dei loro programmi marketing e di sviluppo basati su Java System RFID Software. Oltre a fornire utili risorse tecniche, la proposta RFID permetter&#224 alle aziende di interagire con Sun e partecipare ai progetti pilota dei clienti attraverso i Sun RFID Test Center.

Nel quadro delle attivit&#224 svolte con i partner RFID, Sun &#232 impegnata nello sviluppo di una soluzione avanzata per la gestione del magazzino in collaborazione con SIS Technologies, un importante provider di infrastrutture, assistenza tecnica, servizi e soluzioni tecnologiche, e SSA Global, un provider specializzato di soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) complete.

Questa soluzione dedicata aiuter&#224 fabbricanti e distributori a ridurre i costi e migliorare l”efficienza attraverso l”impiego della tecnologia RFID per automatizzare onerosi processi manuali quali l”amministrazione del magazzino e il controllo delle scorte.

I partner Sun giocano un ruolo chiave anche nel successo del Sun RFID Test Center, un”infrastruttura che dispone delle pi&#249 recenti apparecchiature RFID e per la logistica di magazzino realizzate da Sun in collaborazione con i produttori RFID pi&#249 importanti.

Grazie alle eccezionali capacit&#224 del Sun RFID Test Center di Dallas, Sun ha per esempio potuto varare anche un esclusivo programma di conformit&#224 alla tecnologia RFID concepito per rispondere alle esigenze specifiche di chi rifornisce il settore retail, dalle fasi iniziali di analisi e collaudo della tecnologia RFID fino alle problematiche incontrate successivamente quando vengono effettuate le spedizioni a Wal-Mart e altri grandi retailer.

Alessandra Talarico

&#169 2004 Key4biz.it