Reuters si lancia nella Tv via Internet. Ma per gli analisti una mossa azzardata

di |

Mondo



Il Gruppo britannico di media e servizi per la stampa finanziaria Reuters lancer&#224 presto negli Usa un canale televisivo via Web.

In un¿intervista rilasciata al quotidiano The Guardian, il direttore generale Tom Glocer, ha parlato dell¿intenzione della societ&#224 di aumentare gli investimenti nel settore della vendita diretta ai consumatori.

Il canale si chiamer&#224 Reuters Channel, &#232 sar&#224 ufficialmente annunciato la settimana prossima negli Stati Uniti.

Secondo un portavoce di Reuters, Reuters Channel non sar&#224 un canale televisivo tradizionale, ma un servizio video multimedia Microsoft accessibile da Internet e visibile grazie da un computer con un software audio-video.

Il nuovo programma sar&#224 lanciato nei prossimi giorni dal gigante informatico, ha precisato il portavoce.

Reuters Channel sar&#224 un servizio molto simile alla pagina televisiva disponibile sul sito britannico del Gruppo, reuters.co.uk.

Il portavoce ha anche precisato che ¿non sar&#224 un canale informativo a rullo continuo, con un presentatore¿, ma semplicemente verranno fornite le informazioni a caldo che Reuters comunica solitamente ai canali televisivi di tutto il mondo.

Il direttore generale di Reuters non ha fornito i dettagli sul finanziamento di questo nuovo prodotto, che segna anche una svolta di tipo strategico per una societ&#224 che fino a oggi ha registrato il 90% delle proprie entrate sul servizio di informazioni finanziarie di carattere generale.

¿Per il momento non possiamo contare su un grosso budget¿, si limitato a dire Glocer al Guardian.

Ma si &#232 detto convinto che il grande pubblico rappresenta una prospettiva di sviluppo per la societ&#224, che deve confrontarsi con la concorrenza, di giorno in giorno pi&#249 agguerrita, di Bloomberg e di Thomson Financial nel settore delle informazioni finanziarie.

Reuters si fa forte della reputazione dei 2.300 giornalisti che impiega nei suoi 197 uffici nel mondo, per capitalizzare meglio i servizi redazionali.

Alcuni dirigenti ritengono che il Gruppo abbia mancato numerose opportunit&#224 di lanciare dei servizi diretti al grande pubblico, preferendo vendere le informazioni ai canali televisivi, come la CNN, o a portali come Yahoo, invece di creare un proprio canale.

Ma secondo il Guardian, questo tipo di investimento rischia di non avere l¿appoggio degli azionisti di Reuters, quotata alla Borsa di Londra.

Paul Richard, analista di Numis Securities, citato dal quotidiano, commenta che al momento ¿cercare delle diversificazioni sulla base di supposizioni¿, non sembra la cosa pi&#249 giusta da fare.

La City ha ancora fresco il ricordo del flop della Reuters, quando quattro anni fa tent&#242 di approfittare della Bolla Internet.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale