La 3GPP ha scelto lo standard per la musica sul telefonino

di |

Mondo



Musica e telefonino &#232 un binomio che appassiona sempre pi&#249 l¿industria e i consumatori.

Quanto mai importante perch&#233 il matrimonio diventi realt&#224, l¿annuncio che la 3GPP, l¿organizzazione che stabilisce gli standard per la telefonia mobile di terza generazione, ha finalmente selezionato la versione HE-AAC (High Efficiency AAC) del formato di compressione video e audio MPEG 4 come standard per la diffusione di contenuti audio sui telefonini 3G.

HE-AAC si basa sull¿Advanced Audio Codec (un formato di codifica per il general audio ad alta qualit&#224) e consiste nell¿uso combinato di AAC e della tecnica di codifica SBR (Spectral Band Replication). Lo standard &#232 stato ufficializzato nel maggio del 2003 ed &#232 conosciuto anche come ¿AAC+¿.

L¿interesse del 3GPP per questo codec deriva dal bisogno di definire al pi&#249 presto uno standard unico per lo streaming e il downloading di file audio sui telefonini di terza generazione.

L¿organizzazione non vuole con questo obbligare i costruttori ad adeguarsi alla sua scelta, si tratta tuttavia di una ¿raccomandazione¿ di un certo peso, dal momento che si parla molto di musica sul telefonino, ma ancora poco &#232 stato fatto per definire gli standard per rendere il servizio universale.

L¿uso dell¿HE-AAC aumenta sensibilmente l¿efficienza del codec: in pratica consente di codificare la musica alla met&#224 del bitrate di un AAC regolare senza perdere la qualit&#224 dell¿audio.

Lo standard garantisce dunque una buona qualit&#224 audio gi&#224 a 48Kbps, molto meno dell¿AAC sub-CD 128Kbps utilizzato dalla Apple per l¿iTunes Music Store.

File pi&#249 piccoli garantiscono download pi&#249 veloci e un maggio numero di canzoni da immagazzinare nella memoria del telefonino.

In Gran Bretagna, il formato &#232 utilizzato gi&#224 da Vodafone e 02 come standard per i loro servizi musicali.

A differenza del formato MP3, l¿AAC &#232 compatibile con le soluzioni di gestione dei diritti digitali (DRM), codifica e marcatura digitale attualmente disponibili.

Per questo il formato &#232 gi&#224 stato scelto dal DVD Forum come formato audio per le “aree ROM” dei DVD.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Microsoft e Qualcomm insieme per portare il Media Player sul telefonino

Musica e telefonini: ad animare il settore arriva anche Microsoft

Musica sul telefonino: 3 UK e BMG lanciano il mobile video jukebox

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business

Accordo tra BMG e Buongiorno per la distribuzione di contenuti musicali sui cellulari

Le major ci riprovano: musica in vendita sul telefonino grazie al P2P