Continua a crescere il mercato della musica online. Anche Virgin lancia il suo megastore digitale

di |

Mondo



Il Gruppo Virgin, di propriet&#224 del miliardario britannico Richard Branson, ha annunciato stamani il proprio ingresso sul nascente mercato della musica online.

Si tratta di un ¿Megastore virtuale¿ che offre pi&#249 di 1 milione di titoli a 99 centesimi l¿unit&#224, compatibili con ¿pi&#249 di 50¿ lettori digitali. Secondo la societ&#224, al momento &#232 il servizio pi&#249 completo.

In un comunicato, il Gruppo ha spiegato che oltre a questo jukebox online, il sito offrir&#224 anche un servizio di abbonamento da 7,99 dollari al mese, l¿ascolto real-time della radio, e un motore di ricerca nei titoli presenti in archivio.

Il sito sar&#224 lanciato per il momento solo negli Stati Uniti, per poi estendersi ad altri Paesi.

¿Abbiamo gi&#224 progettato di lanciare il servizio anche fuori dagli Stati Uniti, ma al momento non possiamo comunicare una data certa¿, ha sottolineato in un comunicato la nuova divisione di Virgin Group.

La societ&#224 chiarisce che utilizzer&#224 le licenze musicali e la piattaforma di distribuzione di MusicNet, mentre la Virgin ha messo a punto l¿interfaccia per gli utenti e le tecnologie di ricerca e navigazione.

Il Gruppo ha anche precisato che ¿il prodotto &#232 compatibile con tutti i lettori dotati del software ”Plays for Sure” di Microsoft¿.

Richard Branson, citato nel comunicato, ha dichiarato: ¿Abbiamo lavorato direttamente con appassionati di musica di tutto il mondo e realizzato insieme un servizio di musica digitale che testimonia l¿energia e lo spirito di Virgin¿.

Aggiungendo: ¿E¿ tempo di rivoluzionare la musica digitale¿.

Come avviene sull¿iTunes Music Store di Apple, che domina attualmente il mercato di settore, chi scarica a 99 centesimi, potr&#224 ascoltare il brano sul proprio computer, registrarlo su Cd e trasferirlo su un qualsiasi lettore digitale.

Ed &#232 proprio qui la grande differenza con il sito di Apple, che consente di ascoltare la musica scaricata solo sul lettore digitale iPod, di propria produzione.

Virgin entra in un mercato sempre pi&#249 popolato, dove oltre ad Apple &#232 presente il nuovo store online di Microsoft, Rhapsody di RealNetworks e Napster di Roxio.

Proprio recentemente anche Yahoo ha fatto il suo ingresso, investendo 160 milioni di dollari in Musicmatch.

“Non riteniamo che sia affollato“, ha dichiarato in un”intervista Zack Zalon, presidente di Virgin Digital. ¿Non &#232 saturo per niente e ha un enorme potenziale di crescita“.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale


Per ulteriori informazioni, consulta:

Archivio delle news sulla musica online