Il World Wide Web in fibrillazione. Google pronto a lanciare il proprio browser?

di |

Mondo



Di pochi giorni fa la notizia che il celebre Internet Explorer, il browser della Microsoft, comincia a perdere colpi di fronte a una concorrenza meno blasonata ma sicuramente molto agguerrita.

Quale momento migliore per l¿ingresso nel settore, avr&#224 pensato l¿altro Re Mida della Rete: Google.

Secondo alcune indiscrezioni circolate sulla stampa Usa ma non confermate dalla premiata ditta Page & Brin, il re dei motori di ricerca sarebbe pronto a invadere anche questo settore, finora di esclusivo dominio della casa di Redmond.

Dopo aver sferrato l¿attacco a Microsoft nel campo della posta elettronica col servizio GMail, dunque la societ&#224 di Mountain View si starebbe apprestando anche a lanciare un proprio browser, presumibilmente il Gbrowser.

Ad alimentare questi rumors, il recente ingresso nella societ&#224 di Joshua Bloch, uno dei principali sviluppatori del linguaggio di programmazione Java, e di cinque sviluppatori del team Microsoft, gi&#224 impegnati nello sviluppo di IE e Longhorn.

Anche l¿aver ospitato il Mozilla Developer Day nel suo campus ha spinto molti a pensare che l¿azienda californiana stia escogitando qualcosa nelo campo dei navigatori ed effettivamente, il dominio Gbrowser, &#232 attualmente registrato a nome di Google Inc, dal 26 aprile di quest¿anno.

Mozilla, che &#232 open source e disponibile a tutti, potrebbe essere adattato alle specifiche Google e integrato con i sistemi di ricerca di Google, con Gmail e le altre applicazioni Google.

Il browser &#232 salito recentemente agli onori delle cyber cronache per aver rosicato un 1,8% di quota di mercato a IE.

Tutto sembra dunque pronto, ma i due fondatori restano sul vago, riferendosi all¿assunzione dei maggiori cervelli informatici in circolazione come a un passo essenziale per la sopravvivenza delle societ&#224.

Google,secondo gli analisti potrebbe comunque essere a lavoro su pi&#249 fronti: da quello della musica online all”instant-messaging.

Di sicuro c¿&#232 che una possibile entrata in scena di Google porterebbe finalmente un po¿ di concorrenza nel settore dei browser per la navigazione in Rete e sicuro spingerebbe la casa di Redmond a fare qualcosa in pi&#249 per migliorare la sicurezza dei propri prodotti, afflitti da falle che non solo ne hanno messo in discussione l¿affidabilit&#224 ma hanno contribuito alla diffusione dei pi&#249 terribili virus informatici degli ultimi tempi.

In qualche modo, poi, Google dovr&#224 pur spendere i quasi 2 miliardi raccolti dall¿Ipo lanciata ad agosto e quale modo migliore per investirli se non diventando, di nuovo, il peggior incubo di Bill Gates?

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Googles contro Google: &#232 la ¿s¿ che fa la differenza

Google contro tutti: si inasprisce la lotta per la leadership del web

La mia ragazza in cambio di un account. Scoppia la Gmail-mania

Google in Borsa: i rischi e le novità dell¿evento finanziario dell¿anno