Si insedia l¿Advisory Board di Key4biz, si apre una nuova linea di iniziative per lo sviluppo dell¿ICT

di |

Italia



Si &#232 tenuta pochi giorni fa a Milano, nella gradevole cornice del Four Seasons Hotel, la riunione di insediamento dell”Advisory Board di Key4biz.

Presieduto da Maurizio Decina, il Board di Key4biz&#232 nato perpromuovere iniziative di approfondimento e analisisui pi&#249 cruciali temi legati allo sviluppo dell”ICT in Italia, con uno sguardo attento a quanto succede in Europa enel mondo.

Di esso fanno parte Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio ( Rettore Universit&#224 LUISS “Guido Carli”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Nel corso della riunione sono state discusse in via preliminare le modalit&#224 di partecipazione dei membri dell¿Advisory Board al seminario ¿Rethinking the Europaan ICT Agenda¿, promosso da Puntoit e Key4biz, che si svolger&#224 il 27 settembre 2004 a Roma, presso la Sala del Cenacolo, Vicolo Valdina, dalle 9,30 alle 13,00.

Il confronto si &#232 poi concentrato sui temi relativi allo sviluppo dell¿ICT in Italia e in Europa, temi che il Board intende porre nei prossimi mesi all¿attenzione degli addetti ai lavori, degli operatori di settore e dei rappresentanti delle istituzioni, attraverso interviste di esperti, contributi dei componenti del Board, inchieste e seminari.

In sostanza, il quadro delle attivit&#224 emerse dalla discussione del Board delinea la proposta di una sorta di ¿Piano industriale¿ (da esporre ai Ministri delle Comunicazioni, dell¿Innovazione, delle Attivit&#224 Produttive) che indichi le priorit&#224 di obiettivi e azioni specifiche da intraprendere per il rilancio dell¿innovazione tecnologica e dello sviluppo del Paese.

Nell¿occasione, il Board ha discusso sulle modalit&#224 di contribuzione alle attivit&#224 del Progetto IBIS (International Benckmarking of the Information Society) promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni ed i cui termini metodologici ed operativi sono stati illustrati da Isabella Palombini della Fub.

Infine, a conclusione della riunione, il Board ha deciso l¿ammissione di due nuovi membri: Roberto Galimberti (Presidente di Etnoteam e di Inet) e Alberto Manelli (Prof. Universit&#224 Politecnica delle Marche).

La prossima riunione del Board si terr&#224 nell¿ultima settimana di ottobre.

&#169 2004 Key4biz.it

I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:

  • Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si &#232 chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)

  • Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”

  • Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”

I nuovi documenti sono stati inviati a tutti gli abbonati.