L¿avvio della Tv digitale farà da traino alla shopping-Tv europea

di |

Europa



Il mercato delle televendite in Europa dovrebbe raddoppiare entro il 2008, raggiungendo un valore di 8,8 miliardi di euro.

Trend crescente, quindi, incentivato dall¿aumento degli abbonamenti ai servizi di Tv digitale terrestre.

Questo, quanto riporta unostudio di Screen Digest e Goldmedia pubblicato oggi 15 settembre.

Secondo i ricercatori, i telespettatori britannici sono i pi&#249 grandi consumatori di prodotti, servizi e viaggi venduti attraverso le televendite, seguono i tedeschi e i francesi.

Nel 2003, le vendite di T-commerce in Europa rappresentavano 4,5 miliardi di euro, la maggior parte degli acquisti erano realizzati attraverso i canali no stop.

A titolo comparativo, QVC (Liberty Media) e HSN (InterActiveCorp), le reti pi&#249 importanti Tv shopping negli Stati Uniti, hanno venduto prodotti per circa 6,9 miliardi di dollari (5,65 miliardi di euro).

Circa il 40% degli abbonati europei dovrebbero disporre della Tv digitale terrestre nel 2008, contro il 18,5% nel 2003.

In Germania, dove gli utenti usano diversi canali di vendita, la Tv digitale ha difficolt&#224 a partire. Situazione molto diversa per la Francia, dove il problema maggiore &#232 rappresentato dalla difficolt&#224 a modificare le abitudini di shopping dei consumatori.

Nel rapporto si legge che maggiore sar&#224 il numero dei canali disponibili, pi&#249 aumenteranno i canali altamente specializzati, maggiore sar&#224 il potenziale per il lancio di reti di televendita, di Tv interattiva, e di canali per l¿acquisto di viaggi.

La Tv interattiva rappresenta un grosso traino per l¿acquisto dei prodotti messi in vendita sulle Tv europee, sebbene non tutti i servizi sono disponibili sulle Pay TV americane.

Per esempio, il 35% degli ordini fatti dai britannici su QVC, al momento provengono dall¿opzione ¿buy button¿ fornita dal provider di Tv satellitare BSkyB.

Grit Schuster analista di Goldmedia, ha commentato che nel 1996, la Gran Bretagna e la Germania avevano solo due canali di televendita, ma al momento sono ben 40 quelli britannici e solo 3 i tedeschi.

Secondo la ricerca, il business legato alla Tv britannica dovrebbe arrivare a 3,8 miliardi di euro nel 2008, dai 2,2 miliardi di euro del 2003, mentre la Germania passer&#224 da 1,3 mld a 2,7 mld di euro.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Rapporto: TV Shopping and T-Commerce in Europe: The Market Players and Forecasts to 2007