Dal Motor Show a Smau: Cazzola socio di riferimento per il rilancio della fiera italiana dell¿Ict

di |

Italia



Questa mattina, il presidente di Smau, Antonio Emmanueli e il presidente di Promotor International, Alfredo Cazzola, hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa i termini dell¿accordo, che regola l¿ingresso dell¿imprenditore bolognese nella compagine societaria di Smau.

L¿operazione dar&#224 vita ad una importante partnership strategica ed industriale tra la seconda manifestazione al mondo dell¿Ict ed uno dei pi&#249 attivi Gruppi privati che operano in campo fieristico in Italia.

Secondo indiscrezioni di stampa non smentite dalla societ&#224, Cazzola, patron del Motor Show di Bologna, dovrebbe rilevare la quota di maggioranza della societ&#224.

Gi&#224 da tempo circolavano voci sulla possibilit&#224 che Smau fosse alla ricerca di un nuovo socio, anche per le difficolt&#224 incontrate negli ultimi anni per via della situazione in cui riversa attualmente il settore tecnologico.

A questo si &#232 poi aggiunto l¿accordo per lo spostamento, da Bologna a Milano, della fiera concorrente di Smau, il Futur Show.

I nuovi accordi con Cazzola, prevedono che Smau resti a Milano almeno per i prossimi cinque anni.

L¿obiettivo di questa intesa, va nel senso di rendere pi&#249 forte l¿impegno a sostegno dell¿Information and Communications Technology italiana. Si tratter&#224 di unire le forze per coinvolgere i principali player del mercato di settore, facendo leva sull¿esperienza di un uomo come Cazzola, uno tra i principali imprenditori italiani nel comparto fieristico.

Alfredo Cazzola (54 anni) &#232 dal 1981 l¿organizzatore del Motor Show. Il successo della fiera bolognese gli ha permesso in breve tempo di diventare proprietario del Lingotto Fiere di Torino ed &#232 entrato nella privatizzazione dei quartieri fieristici di Bologna e Rimini.

Cazzola &#232 anche nel Consiglio d¿Amministrazione di Bologna Fiera ed &#232 vicepresidente di Fiera Rimini. Promotor &#232 infine presente al 50% nella gestione del nuovo quartiere fieristico di Roma.

¿In un momento cos&#236 cruciale per l¿economia italiana ¿ ha confermato stamani Antonio Emmanueli – in cui l¿innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale, Smau ha sentito l¿esigenza di guardare lontano e di trovare un partner forte, che potesse assicurare lo sviluppo di una linea strategica di lungo respiro, condividendo la missione di aggregare tutte le forze motrici dello sviluppo nel settore dell¿innovazione tecnologica¿.

Si tratta di una strategia che, come ha ribadito Alfredo Cazzola, comincer&#224 da subito, in vista della 41° edizione di Smau, che si terr&#224 presso Fiera Milano dal 21 al 25 ottobre.

¿Smau in questi anni ¿ ha spiegato ai giornalisti l¿imprenditore del Gruppo bolognese – &#232 stato specchio fedele delle evoluzioni e delle involuzioni del mercato dell¿ICT, riuscendo sempre a riposizionarsi rispetto alle mutate esigenze e all¿alternarsi dei cicli che tale mercato ha conosciuto. Organizzare una fiera di successo significa innanzi tutto rispecchiare fedelmente i contenuti della domanda e dell¿offerta del mercato, leggendo con acume le dinamiche di questo settore, non comparabile con altre filiere industriali¿.

In conclusione, Cazzola ha dichiarato che ¿Smau deve continuare a dedicare attenzione ai contenuti ed all¿innovazione, rivolgere il proprio interesse al mercato dei prodotti e dei servizi, coltivando la propria sensibilit&#224 verso ogni nuova tendenza che possa portare all¿affermazione di nuovi modelli di diffusione dell¿innovazione tecnologica¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.