Tutto pronto per l¿IPO dell¿anno. Google rivela nuovi dettagli per una quotazione da record

di |

Mondo



&#200 sempre pi&#249 vicino il debutto di Google in Borsa. La societ&#224 di Mountain View ha comunicato infatti alla Sec che il prezzo indicativo delle azioni osciller&#224 tra 108 e 135 dollari.

Le azioni messe in vendita saranno 24,6 milioni ¿ pari al 9% del totale – per un valore complessivo che osciller&#224 tra i 2,6 e i 3,3 miliardi di dollari, ben al di sopra dei 2,7 miliardi di dollari stimati dall”azienda e indicati alla Sec (l”organo di controllo della Borsa Usa) lo scorso aprile.

L¿Ipo di Google si preannuncia come una delle pi&#249 imponenti di sempre: la capitalizzazione potenziale si aggira infatti intorno ai 36,25 miliardi di dollari, una cifra da trenta a quaranta volte superiore al fatturato registrato dalla compagnia nel 2003 (961 milioni di dollari) e che potrebbe in teoria superarequella della Genworth Financial, la pi&#249 grande del 2004, che ha generato 2,8 miliardi di dollari.

Il colosso statunitense, che si quoter&#224 al Nasdaq National Market, garantir&#224 la democraticit&#224 del collocamento attraverso il meccanismo cosiddetto dell¿asta olandese.

Il prezzo finale, in pratica, verr&#224 determinato dagli stessi investitori che potranno acquistare le azioni via Internet, fax o telefono e, in base alla procedura prescelta, potrebbe essere decisamente superiore a quello indicato inizialmente nell”aggiornamento depositato presso la Sec.

Il Gruppo, creato nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, ha scelto per la quotazione la sigla ”Goog”, riprendendo il termine usato nello slang Usa per indicare il motore di ricerca.

Con questo nome, il re della ricerca sul Web sfider&#224 colossi del calibro della Microsoft di Bill Gates e del portale Yahoo!

Circa 14,1 milioni di azioni saranno vendute dalla societ&#224 sotto forma di nuove emissioni, mentre 10,5 milioni saranno vendute dagli attuali azionisti.

Se tutto andr&#224 nel migliore dei modi e i titoli verranno venduti a un prezzo medio di 121,5 dollari, nelle casse della compagnia entreranno 1,66 miliardi di dollari, da destinare ai futuri sviluppi del motore di ricerca.

Malgrado il collocamento ¿democratico¿, comunque, il controllo societ&#224 rester&#224 saldo nelle mani dei due fondatori che deterranno ognuno 38,5 milioni di azioni (pari al 15,6%) mentre l”amministratore delegato, Eric Schmidt manterr&#224 14,7 milioni di azioni (pari al 6%).

Google, infatti, lancer&#224 due classi di azioni che daranno ai suoi fondatori un potere di voto pari a 10:1.

Per chiunque volesse saperne di pi&#249 sull¿Ipo, comunque, la societ&#224 ha creato un apposito sito (http://www.ipo.google.com/) dove verranno fornite informazioni dettagliate riguardo le condizioni dell¿introduzione e dell¿asta.

Assieme al documento comprendente i termini dell”operazione di collocamento, Google ha anche consegnato i dati di bilancio relativi al primo semestre 2004.

L¿Internet company ha registrato un utile di 143 milioni di dollari, pari a 93 cents per azione (+146,7% rispetto allo scorso anno) e un fatturato in crescita del 141,5 % a 1,35 miliardi (559,8 milioni nel 2003).

Proprio nel giorno in cui la societ&#224 ha reso noti nuovi particolari dell¿attesa quotazione, Google &#232 stato colpito da una variante del virus Mydoom, in un attacco che ha colpito diversi motori di ricerca – tra cui anche quello di Yahoo!, Alta Vista e Lycos – in diversi Paesi.

Alcune decine di migliaia di punti di accesso al pi&#249 importante motore di ricerca del mondo sono rimasti inaccessibili per alcune ore acusa di attacchi del tipo DoS (Denial of Service) come quelli che hanno colpito nei mesi scorsi i siti di Microsoft e SCO.

¿Il motore di ricerca Google ha subito dei ritardi di esecuzione per un breve periodo a causa del virus Mydoom che ha inondato i maggiori search engine con proposte di ricerche automatiche¿, ha specificato la societ&#224 in un comunicato.

Tornando all¿Ipo, anticipata dal mese di aprile, c¿&#232 gi&#224 chi la fa coincidere con l¿inizio del declino della societ&#224, a causa dell¿attacco sempre pi&#249 agguerrito dei concorrenti, tra cui &#232 spuntato oggi anche Microsoft.

La societ&#224 di Redmond ha fatto sapere che ha cominciato a testare il proprio motore di ricerca di news ¿ battezzato newsbot beta – all¿interno del suo sito di notizie on line.

Quando si dice tempismo!

Google, da canto suo, ha ammesso che s&#236, ¿¿se Microsoft e Yahoo! riusciranno a fornire dei risultati di ricerca sul web equivalenti o migliori del nostro¿potremmo subire un declino che si rifletterebbe sulle vendite¿.

Ma sicuramente non c¿&#232 niente da temere sul breve periodo, dal momento che sar&#224 molto difficile sostituire Google, non solo in efficienza ma anche nell¿immaginario collettivo.

&#200 inutile negare il fatto che Internet pu&#242 essere diviso in due epoche distinte: quella pre e quella post Google e che il motore &#232 ormai sinonimo di ricerca e innovazione sul web.

Innovazione che non poteva non riflettersi anche in Borsa, con una condotta che non ha fatto certo saltare di gioia l¿establishment di Wall Street.

Circola infatti con insistenza la voce che molti investitori istituzionali, indispettiti dall¿atteggiamento della societ&#224, potrebbero boicottare in massa l¿IPO.

Ma non era forse questo lo scopo della premiata ditta Page & Brin?

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi

Google scioglie le riserve: quotazione sul Nasdaq, non sul NYSE

Google si prepara per l¿IPO, ma gli analisti restano scettici

La mia ragazza in cambio di un account. Scoppia la Gmail-mania

Google in Borsa: i rischi e le novit&#224 dell¿evento finanziario dell¿anno

Google: a giorni l´annuncio ufficiale dell´IPO. La societ&#224 vale 25 miliardi di dollari

Google si conferma il motore di ricerca numero uno in Europa

Google sempre pi&#249 archivio globale. I database aggiornati contengono 6 miliardi di informazioni

Google prossima alla quotazione. Microsoft intanto gli lancia la sfida