Internet e news: Microsoft sfida Google e avvia la sperimentazione di un proprio motore di notizie

di |

Mondo



Bill Gates pronto a far guerra al popolare motore di ricerca Google, leader del settore.

Microsoft ha fatto sapere che presto comincer&#224 a testare il proprio tool di ricerca di news sul suo sito di notizie online MSNBC.

Newsbot beta, che integra una tecnologia di ricerca sul Web, in via di sviluppo presso MSN, la divisione Internet del gigante dei software Microsoft, &#232 ideato per offrire agli utenti una selezioni di informazioni sulla base delle pagine consultate. Dalla societ&#224 fanno sapere che la cernita avverr&#224 su circa 4.800 fonti.

Anche Google ha un proprio servizio di notizie, Google News, che vengono classificate per interesse delle informazioni raccolte su Internet da migliaia di fonti.

Il mercato dei servizi online di informazioni personalizzate, rappresenta un manna per Internet, con al momento solo siti minori come findory.com che offrono tale tipo di servizio per utenti registrati.

L¿informazione online &#232 un servizio che fa comodo a chi ha bisogno di sapere, nel pi&#249 breve tempo possibile, secondo i ritmi frenetici scanditi dalle societ&#224 moderne. Internet &#232 ormai entrato nella nostra quotidianit&#224, specie sul lavoro. Chi si siede alla scrivania, come prima cosa accende il Pc e scarica la posta, avere delle notizie gi&#224 selezionate tra le pi&#249 importanti, fa risparmiare tempo, questo &#232 indubbio.

La Web community &#232 diventata sempre pi&#249 attenta a questo aspetto del servizio ed esigente. Spesso va alla ricerca di informazioni privilegiate, che gli forniscano delle notizie strettamente tecniche per alcuni settori del mercato. L¿attenzione degli utenti attualmente &#232 rivolta in modo particolare ai movimenti del mercato dell¿Information and Communications Technology. Ma non solo, Internet &#232 un mare magnum dove &#232 possibile trovare di tutto e di pi&#249. Anche le notizie pi&#249 strane e disparate, o le semplici curiosit&#224.

Justin Osmer, che si occupa della divisione prodotti per il dipartimento di ricerca di MSN, ha dichiarato che ¿Il nuovo Newsbot rappresenta un¿opportunit&#224 unica per offrire ai lettori le notizie che cercano¿

Aggiungendo: ¿Cerchiamo di fare la parte pi&#249 grossa del lavoro per gli utenti, in modo che perdano meno tempo nella ricerca e ne dedichino di pi&#249 alla lettura¿.

In questa avventura, accanto a MSNBC ci sar&#224 l¿agenzia di stampa Associated Press che contribuir&#224 all¿esperienza Newsbot: ¿con l¿obiettivo di stimare il segmento del mercato emergente dell¿informazione online¿.

Osmer ha aggiunto che Microsoft punta a un lancio completo di Newsbot ¿ attualmente testato su newsbot.msnbc.msn.com ¿ entro l¿anno in almeno 16 Paesi.

MSNBC.com &#232 una jointventure tra Microsoft e NBC News, filiale di General Electric.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale