Bin Laden e Schwarzy sono vivi. Un trojan dietro il loro presunto suicidio

di |

Mondo



Attenti alle eMail che promettono di mostrarvi di volta in volta le immagini del suicido del leader di Al-Quaeda, Osama Bin Laden o del pi&#249 noto dei Terminator e ora governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

Si tratta in realt&#224 dell¿ennesimo virus che sfrutta la curiosit&#224 degli utenti per autopropagarsi.

La CNN non ha diffuso alcuna foto sul presunto suicidio di Bin Laden, come vorrebbe far credere il testo del messaggio che circola da un paio di giorni in Rete e che nasconde invece il trojan ¿Hackarmy¿.

Non prendete nessuna iniziativa, dunque se nella posta elettronica trovate un messaggio con su scritto: ¿Osama Bin Laden &#232 stato trovato impiccato da due giornalisti della CNN mercoled&#236 mattina presto. Come prova essi hanno scattato diverse fotografie, alcune incluse sotto. La notizia non ha ancora raggiunto i giornali perch&#233 Bush attende la conferma dell¿identit&#224, ma i giornalisti hanno diffuso alcune delle foto su Internet¿¿.

Nei giorni scorsi, i forum e i newsgroup di tutto il mondo sono stati inondati da richieste di chiarimento relative al presunto scoop dei giornalisti della CNN.

Il messaggio dirige gli utenti su un sito da cui scaricare le fotografie, ma in realt&#224 il file contiene un ¿cavallo di troia¿ che permette agli hacker di guadagnare il controllo remoto del Pc infettato.

Allo stesso modo, si sta diffondendo anche un¿altra eMail, che rimanda a un sito su cui l¿attuale governatore della California, Arnold Schwarzenegger, avrebbe postato le sue ultime volont&#224 prima di suicidarsi.

Anche in questo caso, il file sarebbe infettato da un programma malizioso che lascia il computer alla merc&#232 degli hacker.

¿Questa mattina Arnold Schwarzenegger &#232 stato trovato impiccato alla grande quercia nel suo giardino. In un messaggio trovato sul posto, egli racconta della sua sordida vita sessuale e della mancanza di voglia di vivere. Per leggere una copia del messaggio clicca sul link¿.

Gli hacker e i virus writer, insomma, le stanno tentando tutte pur di convincere gli utenti a scaricare programmi infetti che possano dare loro la possibilit&#224 di entrare in possesso del PC per poterlo a gestire a distanza e trasformarlo eventualmente in una macchina spammer.

¿Negli ultimi tempi, spiega Graham Cluley di Sophos, sembra che gli hacker puntino a sfruttare la curiosit&#224 della gente riguardo la vita dei politici e la lotta al terrorismo¿.

Internet, del resto, &#232 considerata una fonte d¿informazione sempre pi&#249 attendibile e rapida. L¿altro lato della medaglia &#232 per&#242 che diventa sempre pi&#249 difficile distinguere tra realt&#224 e nonsense e, a volte, rumors infondati ci mettono meno di un batter d¿occhio a diffondesi in tutto il mondo.

¿Chiunque scarichi ed esegua i programmi in questione, aprir&#224 sul suo PC una porta d¿accesso per gli hacker, che sfruttano la curiosit&#224 ¿ a volte morbosa – della gente verso le celebrit&#224, per entrare e possibilmente rubare informazioni o lanciare attraverso la macchina messaggi spam o attacchi del tipo Denial of service nel cyberspazio¿, continua Cluley.

In realt&#224 Bin Laden e Schwarzenegger sono solo gli ultimi di una lunga serie di VIP usati come specchietto per le allodole dagli hacker.

La promessa di foto (magari senza veli) di Anna Kournikova, Jennifer Lopez e Britney Spears ha gi&#224 provocato, negli anni scorsi, la diffusione di diversi virus anche abbastanza dannosi.

Per carpire la curiosit&#224 del maggior numero possibile di persone, i virus writer hanno pescato comunque da diversi settori anche meno glamour: da Margaret Thatcher a Pikachu, da Bill Clinton a Kyle di South Park, passando per Bill Gates, tutti sono stati utilizzati come esca per attirare gli utenti verso siti maliziosi, a conferma della scaltrezza degli ¿untori¿ dell¿era digitale.


&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Scoperto un nuovo virus che prende di mira i cellulari Microsoft

Lo spam mostra il suo lato oscuro. Analisi Clearswift

Spam e virus: quali interessi dietro la loro diffusione?