Il rilancio della Fiat passa da Redmond. Siglato accordo strategico con Microsoft nel campo dell¿automotive

di |

Italia



La maggiore casa automobilistica italiana, la Fiat, ha appena concluso una partnership strategica a lungo termine con la Microsoft per lo sviluppo di soluzioni telematiche innovative nel campo dell¿automotive.

Obiettivo dell¿accordo ¿ si legge nel comunicato diramato dalle due aziende ¿ ¿¿&#232 la progettazione di sistemi telematici flessibili e di facile accesso ed utilizzo che forniranno agli automobilisti soluzioni per comunicare in maniera efficace con il mondo esterno¿.

Anche nell¿abitacolo della nostra auto, dunque, avremo a disposizione telefoni cellulari, palmari Pocket PC, applicazioni Windows Mobile e quant¿altro.

Dispositivi integrati che permetteranno l¿utilizzo di servizi informativi standard, inclusi quelli web, uniti alla funzione hands-free.

Niente paura per la sicurezza: la connessione Bluetooth assicurer&#224, infatti all¿interno del veicolo, un facile accesso sia ai dati contenuti nei dispositivi personali del conducente sia alla musica digitale grazie ad un sistema di attivazione vocale di alta qualit&#224 e ad una connessione USB.

Dall¿auto, inoltre, si potr&#224 avere accesso a numerosi servizi come quelli offerti da bConnect: dalla navigazione off board alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Grande livello di personalizzazione: il sistema congiunto Fiat Auto-Microsoft, basato su hardware standard e su Windows Automotive, permetter&#224 l¿integrazione, nelle auto della casa torinese, di un software che potr&#224 essere adattato e aggiornato secondo le preferenze di ogni cliente. Il sistema sar&#224 anche in grado di interagire con la rete di comunicazione tra le centraline elettroniche del veicolo, aprendo nuove possibilit&#224 di gestione remota della diagnosi della vettura.

L¿hardware del dispositivo telematico nato dalla progettazione congiunta di Microsoft e Fiat Auto, sar&#224 realizzato da Magneti Marelli, l¿azienda del Gruppo Fiat che si occupa della produzione di componenti automotive.

Commentando l¿accordo, Walter Mortara, Senior Vice President Product and Process Engineering della Fiat Auto ha detto: ¿Fiat Auto &#232 stata una tra le prime case automobilistiche a dotare i suoi veicoli di un¿ampia gamma di dispositivi, come ad esempio i servizi di infomobilit&#224 bConnect. In questo campo, dunque, Fiat Auto &#232 e vuole restare all¿avanguardia. Siamo, perci&#242, molto lieti di avere un partner come Microsoft, azienda fortemente innovativa nell¿industria del software e leader nella progettazione di piattaforme software flessibili. Si tratta, tra l¿altro, di un modello di partnership industriale unico nel suo genere, che consentir&#224 di riproporre a bordo dell¿automobile il mondo e la struttura del computer¿.

A sua volta Pieter Knook, Senior Vice President della Divisione Mobile and Embedded Devices della Microsoft Corporation, ha detto: ¿Da sempre Fiat Auto sviluppa, produce e commercializza automobili innovative e alla portata di tutti, con le quali ha contribuito in maniera determinante alla motorizzazione di molti Paesi¿Grazie alla combinazione del know-how di Fiat Auto nel settore automotive con le nostre conoscenze in materia di software, insieme potremo soddisfare le esigenze degli automobilisti, regalando loro un¿esperienza di guida pi&#249 piacevole e pi&#249 sicura.¿

I risultati della nuovo corso della Fiat, intanto, sono positivi: i dati delle vendite in Europa confermano che &#232 un buon momento.

¿Il gruppo ¿ dice il presidente Luca Cordero di Montezemoloha vinto un”altra gara in Formula uno grazie alle sue tecnologie e questo &#232 importante perch&#233 combatte con concorrenti che fanno automobili e non frigoriferi¿.

L¿Italia, dunque pu&#242 essere competitiva anche in un mercato altamente concorrenziale e questo ¿¿&#232 importante per il morale delle persone e per l”andamento dell”azienda, ma e” ancora pi&#249 importante, lavorare, lottare e guardare avanti¿.

Il gruppo Fiat, tra i pionieri dell¿industria automobilistica, ha costruito la sua prima vettura nel 1899. Da allora sono stati prodotti oltre 85 milioni di vetture e veicoli commerciali leggeri, realizzando non meno di 400 modelli.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico