Microsoft ottiene il congelamento della pena, ma paga ugualmente la multa all¿Antitrust Ue

di |

Europa



Alcune indiscrezioni hanno rivelato che Microsoft avrebbe pagato in contanti la megamulta da 497,2 milioni di euro inflitta il 24 marzo dalla Commissione europea per abuso di posizione dominante.

A riferire la notizia sarebbe stato un portavoce della Commissione che ha riferito che la societ&#224 di Bill Gates lo ha fatto attraverso un versamento in contanti su un conto bloccato dell”esecutivo Ue.

Il colosso dei software avrebbe preso una simile decisione, nonostante il abbia presentato ricorso alla Corte di Giustizia Ue per chiedere la sospensione della pena inflitta dall¿Antitrust Ue. Lo scorso 8 giugno, il Gruppo aveva depositato un primo ricorso per ottenere l¿annullamento della condanna per abuso di posizione dominante e l¿annullamento della multa record di 497 milioni di euro che Bruxelles gli ha inflitto il 24 marzo scorso.

Microsoft aveva ottenuto domenica il congelamento delle sanzioni da parte della Commissione Ue, in modo che la procedura avviata presso la Corte di Lussemburgo potesse fare il suo corso e verificare la fondatezza dei timori espressi dall¿Antitrust per la libera concorrenza sul mercato europeo dei software.

Secondo i servizi del Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti, Microsoft ha sfruttato la propria posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per imporsi anche nel settore dei software multimediali.

¿La Commissione ha informato il tribunale di prima istanza della Corte di Giustizia europea che, nell¿interesse di una buona amministrazione della giustizia, ha deciso di sospendere l¿applicazione delle sanzioni decise il 24 marzo, intanto che la domanda di Microsoft (¿) rimane in corso d¿esame¿, questo, quanto si legge in un comunicato di Bruxelles.

I tre mesi di tempo concessi dalla Ue a Microsoft per offrire una nuova versione del sistema operativo Windows senza il lettore multimediale Media Player e di comunicare le informazioni tecniche che permettano ai prodotti dei concorrenti di interfacciarsi correttamente con Windows, &#232 stata quindi congelata.

Nella nota della Commissione si legge che si ritiene scorretto applicare i rimedi previsti dalla sentenza sul caso, prima che il presidente del tribunale di prima istanza valuti la richiesta di Microsoft e prenda delle misure temporanee.

Proprio ieri , il principale consulente legale di Microsoft aveva dichiarato che la societ&#224 americana aveva bisogno di alcuni chiarimenti da parte della Commissione Ue, prima di conformarsi alla richiesta dell¿Antitrust avviando la separazione del software di lettura dei file audio-video Media Player dal sistema operativo Windows.

La Commissione comunque ha tenuto a precisare che quanto deciso riguardo al congelamento delle sanzioni, non rimetter&#224 in discussione le misure decise contro Microsoft, e quindi ¿l¿obbligo¿ per il Gruppo di metterle immediatamente in atto ¿se il presidente del tribunale di prima istanza dovesse decidere di respingere¿ il nuovo ricorso depositato venerd&#236 25 giugno.

L¿esecutivo europeo ha riaffermato la propria convinzione e commentato di ritenere i ¿rimedi ragionevoli, equilibrati e necessari per restaurare la concorrenza sul mercato¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul caso antitrust Microsoft-Ue

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.