Hollywood scende in campo contro la pirateria online e minaccia azioni legali a raffica

di |

Mondo



L¿Associazione del cinema americano (MPAA ¿ Motion Picture Association of America) questa volta sembra proprio arrabbiata. Ieri ha annunciato la propria intenzione di fare guerra alla pirateria online di film, lanciando una campagna di informazione sull¿argomento. L¿ultimo avvertimento, fanno sapere da Hollywood, prima di passare alle vie legali.

¿Dobbiamo fermare la continua rapina di film su Internet, prima che si troppo tardi, prima che metta in pericolo l¿energia creatrice dell¿industria e i posti di lavoro di circa 1 milione di americani¿, ha dichiarato Jack Valenti, presidente della MPAA.

La galoppante pirateria ha messo a rischio anche il mercato del cinema. Le connessioni a banda larga permettono di scaricare in pochi minuti qualunque film, anche le prime visioni, mettendo in allarme gli operatori di settore, che temono le conseguenze che per la musica ha avuto la diffusione dell¿utilizzo del Web e delle connessioni veloci.

L¿Associazione, che rappresenta il grande sindacato americano degli industriali del mercato cinematografico, ha quindi avviato la campagna contro la pirateria dei film, sui pi&#249 importanti quotidiani Usa, un centinaio di giornali universitari, e spazi pubblicitari destinati a scoraggiare il downloading illegale di film.

Se non riusciremo a sortire alcun effetto, ¿ricorreremmo a tutte le altre possibilit&#224, in particolare alle azioni legali¿, come hanno gi&#224 fatto le case discografiche, ha aggiunto Valenti.

Il presidente della MPAA ha commentato che il traffico di file piratati sulle reti peer-to-peer aumenta costantemente, questo implica la necessit&#224 di interventi immediati, per non lasciar nulla di intentato.

Secondo diversi studi, citati dalla MPAA, ogni giorno vengono scaricati dalla Rete tra i 400.000 e 600.000 film, creando grosso danno per gli studios di Hollywood.

L¿Associazione americana dell¿industria del disco (RIAA ¿ Recording Industry Association of America), ha lanciato lo scorso settembre un¿importante offensiva giudiziaria contro i pirati, ritenuti responsabili della crisi nella vendita di Cd. Da allora, negli Stati Uniti sono state depositate pi&#249 di 2.000 denunce.

Anche la Francia ha pensato bene di muoversi rapidamente, e nella recente occasione del Festival di Cannes, il Ministro della Cultura e della Comunicazione Renaud Donnedieu de Vabres ha presentato al Consiglio dei Ministri, le grandi linee di un piano d¿azione globale di lotta contro la pirateria dell¿industria culturale.

Donnedieu de Vabres ha dichiarato che la pirateria costituisce ¿una tripla minaccia¿: per i produttori che vengono privati della remunerazione alla quale hanno diritto, per l¿impiego e per il pubblico.

Nel piano d¿azione, il ministro ha parlato anche dell¿importanza che venga avviata una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione rivolta ai giovani, in collaborazione con il ministero dell¿Educazione e gli operatori del settore.

Per lottare contro la pirateria su Internet, il governo desidera, attraverso il dialogo con i professionisti della Rete, ¿favorire la messa a disposizione di offerte legali e a pagamento¿.

Il ministro ha posto l¿accento anche su un altro aspetto importante: la necessit&#224 di una forte collaborazione tra le istituzioni politiche e il mondo degli artisti nella lotta alla pirateria online.

In questo senso, Donnedieu de Vabres si &#232 rivolto direttamente a Quentin Tarantino, presidente della giuria del Festival, parlandogli dell¿importanza che gli artisti scendano in campo per portare avanti la lotta per il rispetto del diritto d¿autore. Per salvare la musica e la creativit&#224 del cinema.

Quentin Tarantino ha assicurato al governo francese il pieno appoggio e la propria intenzione a partecipare a qualsiasi iniziativa pubblica sull¿argomento.

E¿ una prova che il mondo del cinema intende reagire pi&#249 velocemente di quello della musica.

Una soluzione alternativa potrebbe venire dalla Rete stessa. Perch&#233 non combattere il nemico sul suo stesso campo? Da qui l¿idea di mettere a disposizione degli appassionati del Web, musica e film dietro pagamento e nel pieno rispetto della normativa sul diritto d¿autore.

E il cinema sembra proprio che si stia avvicinando sempre di pi&#249 a Internet. Visto il successo che stanno ottenendo gli ormai numerosi siti legali di musica online, i grandi studios hollywoodiani ha ben pensato di darsi alla Rete.

Sono stati pensati e messi online numerosi siti che offrono il servizio di downloading di film, da Movielink a CinemaNow, al recente Starz Ticket on Real Movies. E sicuramente altri ne verranno ancora.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale


Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Propriet&#224 intellettuale

Cinema e Internet, un´unione che piace sempre pi&#249 agli operatori

Movielink.com: risposta delle major al P2P. Divieto di accesso ai non americani

Usa, Movielink apre il cinema online

Atmosfera di ghiaccio a Cannes, tra l¿industria del cinema e gli operatori Internet

Da Cannes un fronte comune contro la pirateria cinematografica: Quentin Tarantino accanto al governo francese

Il cinema contro la pirateria via Internet. Seminario al Lido di Venezia

Il futuro del cinema? Tra innovazione e finanza, organizzazione e nuova cultura d¿impresa

Musica e cinema uniti contro la pirateria prendono di mira gli Isp: ¿Complici di furto¿?