Musica online: prima condanna in Germania per un pirata

di |

Europa



Prima condanna di pirateria in Germania, per un giovane utente Internet che offriva file musicali Mp3 in un rete di file-sharing. Il ragazzo &#232 stato condannato al pagamento di una multa pi&#249 risarcimento degli interessi.

Il tribunale di Cottbus ha sentenziato che il pirata in questione, di 23 anni, dovr&#224 versare 400 euro per aver messo a disposizione sulla nota piattaforma di peer-to-peer KaZaA milioni di canzoni.

Il colpevole dovr&#224 inoltre versare 8.000 euro alla Federazione tedesca dei discografici.

Sei milioni di file Mp3 e pi&#249 di un migliaio di tracce copiate su un centinaio di Cd sono stati sequestrati nella casa del giovane. L¿identit&#224 del ragazzo &#232 stata fornita al tribunale dall¿Internet service provider.

Il presidente della Federazione, Gerd Gebhardt, ha annunciato che ¿Questo primo caso &#232 stato regolato. Ne seguiranno altri¿.

La Federazione ha infatti depositato ben 68 ricorsi per pirateria. La scorsa settimana, la polizia, in una perquisizione nell¿abitazione di un professore di 57 anni, ha trovato due computer con un migliaio di brani, mentre il professore non possedeva che 25 Cd originali.

L¿industria della musica si &#232 lanciata in una vera e propria guerra contro gli utenti del file-sharing, ritenuti i responsabili dalla crisi del mercato e della caduta vertiginosa del fatturato del settore in questi ultimi anni. L¿obiettivo, &#232 quello di spingere gli appassionati della musica verso i siti che offrono servizi di downloading di musica legali.

Nel 2003, circa 600 milioni di canzoni sono stati scambiati e scaricati dalla Rete, secondo le stime degli esperti.

Proprio in questa settimana, l¿industria discografica ha comunicato i primi positivi risultati della campagna internazionale contro l¿utilizzo illegale delle piattaforme peer-to-peer e ha annunciato una nuova ondata di cause civili e penali programmate per i prossimi mesi.

Per quanto riguarda il numero di file musicali non autorizzati disponibili su Internet, secondo le stime, la cifra si &#232 attestata sugli 800 milioni, scendendo dai 900 milioni disponibili in gennaio. Il picco massimo era stato raggiunto nel giugno 2003 con 1 miliardo e centomila file illegali.

Il numero di file musicali non autorizzati disponibili sui sistemi P2p si &#232 attestato 700 milioni, 100 milioni di unit&#224 in meno rispetto a gennaio. Il picco massimo era stato raggiunto nel giugno 2003 con 1 miliardo di file illegali.

L¿IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) ha confermato l¿intenzione di estendere ed intensificare l¿azione anche in altri Paesi quali la Francia, il Regno Unito e la Svezia, Paesi nei quali sono gi&#224 state lanciate forti campagne di sensibilizzazione e dove non si escludono possibili cause civili e penali.

Il presidente di IFPI, Jay Barman, ha dichiarato che ¿i risultati annunciati dimostrano che la duplice strategia delle azioni legali e del lancio di piattaforme di distribuzione musicale legittime, sta avendo un grande impatto in termini di sensibilizzazione degli utenti e in termini di deterrenza¿.

Barman ha aggiunto che l¿industria discografica si sente incoraggiata da come il mercato si sta evolvendo e dai cambiamenti nella percezione dell¿illegalit&#224 da parte dei consumatori. Il presidente IFPI ha anche annunciato che, visti i risultati ottenuti in Italia, Germania e Danimarca, le azioni legali saranno presto estese in altri Paesi europei.

Barman ha spiegato che bisogna insistere ¿¿nel sottolineare che condividere illegalmente materiale musicale senza autorizzazione &#232 un reato che genera forti danni a tutto il settore musicale¿.

Il presidente IFPI ha poi posto l¿attenzione sul ruolo che giocano i governi in nella difesa del diritto d¿autore e nella lotta contro il file-sharing illegale.

¿Non va dimenticato ¿ aggiunge Barman – che l¿utilizzo illecito dei sistemi P2P non colpisce solo il settore musicale ma anche quello cinematografico e tutti quelli legati alla propriet&#224 intellettuale, settori che valgono complessivamente 1.000 miliardi di euro nel panorama del commercio mondiale¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

L´industria della musica annuncia una massiccia ondata di azioni legali per contrastare il P2p

Archivio delle News sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale

Le major discografiche alla riconquista del loro mercato, ma questa volta grazie a Internet

Da Cannes un fronte comune contro la pirateria cinematografica: Quentin Tarantino accanto al governo francese

Atmosfera di ghiaccio a Cannes, tra l¿industria del cinema e gli operatori Internet

L¿IFPI denuncia un calo del 7,6% del mercato discografico mondiale. Crescono intanto i provider di musica legale

Grande crisi per il mercato mondiale della musica. E se si tagliassero i prezzi dei Cd?

Due ricercatori americani denunciano: il P2P non incide sulla crisi del mercato discografico. Intanto per il Canada il file-sharing diventa legale