Cosmote: i-mode e 3G per le Olimpiadi di Atene

di |

Europa



L¿operatore mobile Cosmote ha annunciato il lancio dei servizi 3G in Grecia, seppur in forma limitata.

Cosmote, il maggiore operatore tlc greco, sar&#224 dunque il secondo operatore, dopo Tim, a lanciare i servizi Umts nel Paese, con una copertura del 30% della popolazione.

Le zone scoperte verranno gestite attraverso il roaming con i network di seconda generazione.

Attualmente le citt&#224 coperte dal servizio sono Atene, Tessalonicco, e la maggior parte dei siti interessati dalle prossime Olimpiadi che inizieranno ad agosto (incluse Patra, Volos e Heraklion).

Cosmote affider&#224 il debutto sul mercato consumer a due modelli: il Nokia 7600, che supporta il videostreaming, e il SonyEricsson Z1010, che offre sia il videostreaming che le videochiamate.

I contenuti video saranno forniti tra gli altri da Antenna TV e Databank.

I primi servizi 3G sono stati introdotti in Grecia a gennaio da Stet Hellas ¿ che ha ora preso il nome di Tim.

L¿altro maggiore operatore del Paese, Vodafone Panafon, deve ancora annunciare ufficialmente la data di lancio dei servizi.

Cosmote &#232 entrata anche a far parte dell¿i-mode Alliance di cui fanno parte oltre a NTT DoCoMo, anche Wind in Italia, Bouygues Telecom in Francia, E-Plus in Germania, Base in Belgio, KPN in Olanda, Telefonica Moviles in Spagna e Far EasTone Telecommunications a Taiwan.

I servizi i-mode partiranno il 7 giugno 2004 e si serviranno delle reti GPRS di Cosmote. L¿accordo tra DoCoMo e Cosmote &#232 stato siglato nel novembre 2003 per consentire all¿operatore greco di acquisire il know how e le licenze necessarie per lanciare le offerte al pubblico.

La Grecia, con oltre 11 milioni di abitanti, &#232 uno dei maggiori mercati europei delle telecomunicazioni, ma Cosmote e DoCoMo collaboreranno anche su altri mercati, come l¿Albania, la Bulgaria e la Macedonia, dove l¿operatore greco controlla delle sussidiarie.

L¿i-mode &#232 attualmente il servizio Internet wireless pi&#249 diffuso al mondo, con oltre 42 milioni di utenti: in Italia i clienti sono gi&#224 a quota 130.000.

Anche i servizi i-mode debutteranno in occasione delle Olimpiadi, di cui Cosmote &#232 uno degli sponsor principali.

In occasione dei Giochi, gli altri membri dell”alleanza forniranno informazioni dettagliate sull”andamento delle competizioni sul proprio portale i-mode.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico