Finmatica: previsto per oggi l¿incontro con le banche

di |

Italia



L¿amministratore delegato di Finmatica Massimo Brunelli, chiamato a guidare la societ&#224 lo scorso 24 maggio, dovrebbe, secondo alcune fonti vicine alla societ&#224, incontrare oggi le principali banche esposte verso Finmatica per discutere della rinegoziazione dei prestiti, compreso il prestito obbligazionario triennale da 100 milioni in scadenza a maggio 2005, che potrebbe essere posticipato.

Per la software house italiana, la ristrutturazione del debito &#232 un passo fondamentale per poter ottenere le risorse necessarie a finanziare il piano di riorganizzazione presentato nelle scorse settimane. I debiti di Finmatica verso gli istituti di credito, alla fine di marzo, ammontavano a 115,564 milioni di euro.

Secondo alcune fonti finanziarie, Finmatica e gli istituti di credito starebbero discutendo sull¿ipotesi di allungare le scadenze del debito, compreso il prestito obbligazionario, e di sospendere il pagamento degli interessi per un periodo ancora da stabilire. Le banche esposte, inoltre, starebbero valutando l¿ipotesi di accettare la richiesta di nuova liquidit&#224 presentata da Finmatica, per coprire le esigenze dell¿azienda, tra queste il pagamento dei fornitori. Gli istituti di credito esposti verso Finmatica, sempre secondo fonti vicine al dossier, potrebbero, a loro volta, chiedere alla societ&#224 lombarda di ridurre il personale e di procedere a una riorganizzazione delle attivit&#224 del gruppo.

L¿obiettivo principale di Brunelli resta quello di mettere in atto il piano industriale 2004-2006, presentato lo scorso 12 maggio. Il piano prevede, per la fine dell¿anno in corso, una crescita dei ricavi verso terzi del 20%, assieme ad una riduzione dei costi del 15% nel tentativo di riportare la redditivit&#224 del gruppo ai livelli degli anni passati, mentre per il biennio 2005-2006 il piano prevede una focalizzazione dell¿azienda su strategie di crescita differenziate per aree di business.

Il titolo di Finmatica, sostenuto dalle voci dell¿incontro fra Brunelli e le banche, a met&#224 seduta sale del 3,72% a quota 3,12 euro.

&#169 2004 Key4biz.it


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Cambio ai vertici di Finmatica, ma il mercato ancora non premia

Il mercato sceglie la prudenza: riserve su Tiscali e Finmatica

Finmatica rientra in Borsa sull¿ottovolante, dopo un mese di sospensione

Finmatica: ancora nessuna relazione alla Consob dopo il rilascio di Crudele e Bottari

ICT nella bufera: bilanci bugiardi, conti roventi e ruolo dell¿innovazione

Finmatica: la Consob insoddisfatta chiede maggiore chiarezza. Intanto si attende il riesame degli arresti

Finmatica: Crudele e Bottari difendono il loro operato davanti al gip, smentiti per&#242 dalle prime indiscrezioni

Finmatica: Fitch nel mirino della Procura. Domani gli interrogatori di Crudele e Bottari

Finmatica va verso il nuovo Cda. I vertici chiedono altro tempo alla Consob e il titolo rimane sospeso

L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa