Nokia ancora leader del mercato PDA nell¿area EMEA

di |

Mondo



La finlandese Nokia si conferma come leader del mercato device nel primo trimestre 2004, ma il gap che la divide dalle altre compagnie ¿ come PalmOne e HP ¿ comincia a ridursi, specialmente fuori dai Paesi EMEA.

La quota di mercato Nokia all¿interno dell¿EMEA nel primo trimestre &#232 del 48%, ma globalmente raggiunge solo il 28%.

Nei Paesi dell¿Europa, Medio Oriente e Africa, Nokia domina il segmento degli smartphone, con una quota del 73%, mentre PalmOne controlla soltanto l¿1%, dietro Motorola, SonyEricsson, Siemens e Orange.

Nell¿America del Nord, invece, la situazione si ribalta, con PalmOne che controlla il 37% del mercato e si lascia alle spalle Nokia (25%), Motorola (16%) e Samsung (15%).

Nell¿area Asia-Pacifico ¿ che rappresenta un terzo del mercato globale degli smartphone – la situazione della casa finlandese &#232 simile, ma Nokia deve competere innanzitutto con Fujitsu (che utilizza i software Symbian), con Motorola in una posizione molto aggressiva.

Le evidenti differenze regionali possono avere un profondo impatto sulle future progressioni del mercato mondiale. &#200 molto facile che le compagnie con una forte posizione di mercato in un dato territorio, diano per scontato il successo in altre regioni.

Un prodotto e un marchio accettato e diffuso in un Paese, per&#242, potrebbero non ottenere lo stesso riscontro su mercati differenti per cultura ed economia.

Il settore degli smartphone e degli handheld in generale &#232 tra quelli pi&#249 critici anche in relazione agli accordi tra i diversi operatori.

&#200 il caso della statunitense RIM, che solo dopo aver introdotto funzionalit&#224 come lo schermo a colori e aver esteso le partnership con operatori europei, &#232 riuscita a entrare nella top ten dei vendor nel Vecchio Continente.

RIM, al primo trimestre 2004, si &#232 piazzata al numero 4 della classifica mondiale, con l¿America del Nord a rappresentare l¿80% delle vendite, contro il 90% dello stesso periodo 2003.

La navigazione GPS ha dato nuovo impulso al mercato handheld nei Paesi EMEA, dove le vendite sono cresciute del 20% in un anno.

Allo stesso tempo, nel nord America e nell¿Asia Pacifico, le vendite sono crollate rispettivamente del 26% e dell¿11%.

Grazie a queste funzionalit&#224, HP &#232 riuscita a tenere testa a PalmOne per tre trimestri consecutivi.

A livello mondiale, per&#242, PalmOne ¿ che ora dovr&#224 affrontare l¿uscita di Sony dal settore ¿ continua a beneficiare di un ampio margine di distacco su HP, grazie alla sua solida posizione negli Usa.

¿E¿ importante ¿ spiega Rachel Lashford di Canalys ¿ che gli operatori tengano conto delle diverse tendenze regionali e diano sufficiente autonomia alle loro filiali per non risentire degli effetti negativi di decisioni prese da una societ&#224 a livello centrale e poi applicate globalmente¿.

Canalys ha analizzato a fondo le differenze regionali nella diffusione dei cosiddetti ¿telefonini intelligenti¿: nel primo trimestre 2004, gli smartphone rappresentavano il 63% dei dispositivi mobili nell¿area EMEA, contro il 35% dell¿anno precedente, con gli handheld passati invece dal 40% al 29%.

Nella regione Asia Pacifico, la percentuale degli smartphone &#232 cresciuta dal 30% al 69% in un anno, con gli handeld passati dal 53% al 27%.

Nel Nord America, invece, gli handheld ancora rappresentano gli apparecchi pi&#249 venduti, ma sono lo stesso calati dall¿83% al 59%, con gli smartphone passati dal 10% al 23%.

Ad aggiungere fermento in un mercato gi&#224 molto differenziato, anche l¿uscita di scena di Sony, che ha appena annunciato il ritiro dal mercato dei PDA Cli&#232, che continueranno ad essere venduti solo in Giappone.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sony abbandona il mercato dei PDA, tranne in Giappone. Prossima un´alleanza con Microsoft?

PDA: il mercato cresce solo in Europa

Crescono le vendite di Smartphone e PDA nell¿area EMEA

E´gi&#224 crisi per gli smartphone: sicurezza a rischio e terminali inefficienti scoraggiano il mercato

Ancora basso il livello d¿uso dei servizi dati multimediali. Studio Strategy

Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio

Smartphone: Nokia e Motorola aprono le danze. Annunciati i primi modelli per le connessioni WiFi

Nokia si rafforza in Symbian e sfida apertamente Microsoft nel settore degli smartphone


Smartphone: il settore verso vendite record