WiMax: nasce il Regulatory Working Group per l¿armonizzazione delle bande di frequenza

di |

Mondo



Nel tentativo di creare un ambiente normativo favorevole alla diffusione di sistemi WiMax certificati, il WiMax Forum ha istituito il Regulatory Working Group (RWG) che avr&#224 il compito di assicurare la disponibilit&#224 e l¿armonizzazione di uno spettro di frequenze ¿WiMAX friendly¿ a livello globale.

Il gruppo di lavoro permetter&#224 al WiMax Forum di combinare in modo efficiente gli sforzi degli oltre 100 membri dell¿organizzazione, al fine di presentare un messaggio unificato e consistente nell¿ambito dei prossimi incontri internazionali con le autorit&#224 di regolazione.

Lo scopo primario dell¿RWG &#232 di assicurare la disponibilit&#224 di spettro ¿ autorizzato e non ¿ incoraggiando l¿adozione uniforme ed estesa di una frequenza di banda specifica per il Broadband Wireless Access (BWA).

In pi&#249, l¿RWG lavorer&#224 con i regolatori allo sviluppo di un framework regolatorio tecnologicamente neutro, che consenta l¿evoluzione delle modalit&#224 d¿uso dello spettro in concomitanza allo sviluppo del mercato e la possibilit&#224, per gli operatori, di garantire la fornitura delle soluzioni pi&#249 adeguate al loro mercato di riferimento.

¿La disponibilit&#224 di spettro &#232 una missione decisiva per lo sviluppo del settore BWA a livello consumer ¿ ha dichiarato il presidente del WiMAX Forum RWG, Margaret LaBrecque ¿ Il volume &#232 infatti il fattore che guider&#224 le economie di scala e permetter&#224 all¿industria di fornire infrastrutture dai costi pi&#249 ridotti e dalle performance migliori¿.

L¿armonizzazione globale o l¿uniformit&#224 della porzione di spettro a livello mondiale, &#232 cruciale in vista della riduzione dei costi delle infrastrutture, poich&#233 la componente radio rappresenta uno dei costi maggiori nello sviluppo di sistemi certificati.

Per massimizzare le performance radio e minimizzare i costi, le frequenze devono essere infatti ottimizzate per ognuna delle bande di spettro adatte alle funzionalit&#224 WiMax.

Il costo delle infrastrutture resta dunque il maggiore ostacolo alla proliferazione del WiMax. Meno saranno le frequenze a servizio del mercato BWA, maggiori saranno le economie di scala raggiungibili.

WiMAX opera sia su bande spettrali ottenute per licenza, sia su bande condivise, del tipo ISM, ottenute per autorizzazione, come nel caso Wi-Fi: lo spettro utilizzabile va dai 2,5 ai 10 GHz.

In un primo momento, il WiMax Forum crede che l¿armonizzazione per l¿accesso wireless broadband possa essere raggiunta nei seguenti blocchi di frequenza:

5GHz non autorizzate dal momento che lo spettro non autorizzato non richiede licenza, questa &#232 una banda chiave per garantire lo sviluppo della tecnologia nelle aree a scarsa densit&#224 di popolazione e nelle zone pi&#249 remote del globo.

3.5GHZ autorizzate: in queste bande, lo scopo del WiMax Forum sar&#224 di minimizzare le esigenze tecniche e regolatorie non necessarie, che possano limitare l¿uso delle BWA e lo sviluppo complessivo del mercato.

2.5GHz autorizzate: sebbene gi&#224 assegnate negli Usa, in Messico, in Brasile e in alcune regioni del sud-est asiatico, il WiMax Forum sta cercando di premere per rendere questa banda disponibile in altri Paesi su una base tecnologicamente neutrale.

¿L¿accesso wireless a banda larga, &#232 un¿alternativa molto promettente per i carriers. Per raggiungere il suo potenziale, le attuali regole tecniche e di autorizzazione devono essere liberalizzate e aggiornate ¿ dice Jim Kirkland di Covad ¿ Il Forum sta dunque lavorando per orientare i necessari cambiamenti¿.

In pi&#249, il WiMax Forum lavorer&#224 con gli enti di standardizzazione e con le autorit&#224 di regolazione per avanzare la concessione dello spettro ¿ autorizzato e non ¿ nelle bande di frequenza pi&#249 basse.

La propagazione delle onde radio &#232 infatti migliore alle frequenze pi&#249 basse, come i 700 MHz, che dovrebbero diventare disponibili con la transizione dalla TV analogica a quella digitale.

I lavori del WiMax Forum, comunque, procedono incessanti e Alvarion ¿ uno dei fondatori dell¿organizzazione ¿ ha appena annunciato il rilascio della sua nuova piattaforma BreezeMAX, basata sugli standard IEEE 802.16/ETSI HiperMAN.

La piattaforma includer&#224 i chip al silicio di Intel, appena questi saranno disponibili, quindi entro la fine di quest¿anno.

A sostegno del Forum, dopo le defezioni dei maggiori costruttori europei, &#232 giunto anche il rinnovato impegno della francese Alcatel, che presenter&#224 al pubblico le prime soluzioni WiMax entro la seconda met&#224 del 2005.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul WiMax