Ricerca sul Web: le strategie di Microsoft e Yahoo

di |

Mondo



Yahoo si servir&#224 della propria Web community per offrire dei risultati di ricerca maggiormente conformi alle richieste degli utenti.

La notizia &#232 stata data dal Direttore generale di Yahoo Terry Semel.

Anche Microsoft ha indicato che prevede di migliorare la nuova tecnologia di ricerca in Rete, attualmente in fase di sviluppo, che consentir&#224 di effettuare delle ricerche anche tra i file e le informazioni contenute negli hard disk, come anche nelle eMail e nei database.

Pure Google starebbe lavorando a una nuova tecnologia di ricerca sugli hard disk.

Questi annunci arrivano giusto mentre le tre aziende tentano di ritagliarsi uno spazio per gli anni futuri, sul mercato ancora in assestamento delle ricerche. Si tratta infatti di un settore molto promettente in termini di investimenti pubblicitari.

La ricerca personalizzata &#232 considerata come la prossima tappa nell¿ambito dell¿azione di miglioramento della pertinenza e della precisione delle ricerche.

Gli esperti affermano che se le aziende saranno pi&#249 informate sugli usi degli utenti Internet, i motori di ricerca saranno capaci di produrre risultati migliori.

Yusuf Mehdi, responsabile per la ricerca presso MSN, una branca di Microsoft, ha indicato che il numero uno mondiale dei software ha cominciato a integrare la propria tecnologia di ricerca per la prossima versione del sistema operativo Windows.

La prossima edizione di Windows, il cui nome di codice &#232 Longhorn, dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2006.

¿Prima dell¿uscita di Longhorn, lanceremo un nuovo strumento di ricerca MSN, capace di cercare in tutti gli ambiti, nel Pc, nella posta elettronica, sul Web o nelle banchedati¿, ha indicato Yusuf Mehdi.

Anche se Windows &#232 gi&#224 capace di cercare dei file nell¿hard disk, Yusuf Mehdi ha riconosciuto che il nuovo sistema operativo potr&#224 essere fatto pi&#249 facilmente e pi&#249 rapidamente.

“Perch&#233 perdere tempo per fare una ricerca sul Pc, quando si pu&#242 indicizzare tutto il Web e trovare (ci&#242 che si cerca) in un milionesimo di secondo ?¿, ha aggiunto il responsabile MSN.

Google al momento sta lavorando su uno strumento di ricerca su hard disk, temporaneamente chiamato Puffin, che tenta di sopperire alle insufficienze di Windows in materia di ricerca file.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale