I blog fanno bene al business. Parola di Bill Gates

di |

Mondo



Il patron di Microsoft ha benedetto i blog durante il CEO Summit di Microsoft, svoltosi a Redmond nel campus dell¿azienda.

Tenere un diario telematico e aggiornarlo regolarmente &#232 un ottima abitudine per quelle le aziende che vogliono informare in tempo reale i clienti, lo staff e i partner delle proprie attivit&#224.

Il discorso del numero uno di Microsoft non &#232 stato incentrato solo sull¿importanza dei blog, ma ha voluto essere una carrellata su tutti gli strumenti tecnologici – presenti e futuri ¿ che il buon business man dovrebbe conoscere.

E cos&#236 Gates ha spaziato dalle etichette ¿intelligenti¿ (RFID) alle tecnologie wireless, dalle videocamere digitali alla banda larga.

I blog sono ormai un fenomeno sociale ampiamente discusso e utilizzato da molti giornalisti e, anche se la CEI li considera il regno dell¿informazione scorretta, essi possono risultare utili anche agli uomini d¿affari.

I blog ¿ ha detto Bill Gates ¿ hanno pi&#249 vantaggi rispetto agli altri, pi&#249 tradizionali, metodi di comunicazione immediata come l¿eMail o i siti Internet.

L¿eMail pu&#242 infatti essere considerato un mezzo troppo invadente, oppure pu&#242 mancare di giungere a persone che invece dovrebbero essere informate delle evoluzioni di un determinato affare.

I siti web, anche quelli, creano problemi dal momento che richiedono continui aggiornamenti per evitare di diventare piuttosto ¿siti archeologici¿ e implicano visite attente da parte degli utenti che vogliono sapere se qualcosa &#232 ca,mbiato nelle strategie aziendali.

Tutti questi problemi scompaiono se si usa un blog e la Real Simple Syndication (RSS), un metodo semplice ed efficiente che consente di informare gli utenti ogni qual volta il blog &#232 stato aggiornato.

Questi strumenti ¿ dice Gates ¿ ¿¿.semplicemente rendono la comunicazione molto pi&#249 semplice. L¿idea finale &#232 che puoi avere le informazioni che vuoi quando vuoi¿.

Pi&#249 di 700 impiegati di Microsoft gi&#224 lo usano per tenere la gente aggiornata sui loro progetti di sviluppo per prodotti nuovi e vecchi. Molti di questi blog sono diretti al mondo delle universit&#224 e degli studenti, molti altri sono invece veri e propri diari personali.

Attualmente Microsoft non dispone di strumenti che permettano agli utenti di creare un proprio blog ¿ come il Blogger di Google ad esempio ¿ ma sono in molti a credere che l¿azienda voglia recuperare e sia pronta a buttarsi al pi&#249 presto nell¿arena.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La guerra di terza generazione. Come i nuovi media contribuiscono a un¿informazione pi&#249 obiettiva

La nuova frontiera del blog: il moblogging

Guerra in Iraq: i blog unica voce fuori dal coro?

Baghdad: il diario di un iracheno in Rete

Il blog diventa professionale

Caro Blog, ti scrivo…

I weblog sbarcano sul cellulare

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz