Musica online: Napster arriva in Gran Bretagna e distacca immediatamente iTunes

di |

Europa



Il servizio di vendita di musica onlineNapster &#232 arrivato mercoled&#236 in Europa, al momento disponibile solo per gli utenti inglesi, ed &#232 gi&#224 in vantaggio sul proprio rivale iTunes, lanciato da Apple.

Napster, oscurato nel 2001 con l¿accusa di favorire il file-sharing illegale, &#232 stato successivamente rilevato e si &#232 trasformato in un servizio a norma di legge.

Gli specialisti del settore sono rimasti sorpresi del lancio del servizio in Europa in anticipo rispetto a quanto era stato dichiarato dalla societ&#224. Si prevedeva infatti che il servizio sarebbe stato disponibile per gli utenti europei per l¿inizio del prossimo autunno.

Apple ha rifiutato di far sapere la data precisa dello sbarco di iTunes Music Store in Europa, il cui arrivo rimane previsto per la fine dell¿anno.

Il vantaggio su iTunes &#232 considerato molto importante per Napster. La societ&#224 di Steve Jobs &#232 uscita sei mesi prima negli Stati Uniti e gode di un vantaggio ormai solido.

Christopher Gorog, presidente di Roxio, il produttore americano di software che possiede Napster, ha dichiarato: ¿Il mercato della musica in Gran Bretagna arriva a 2 miliardi di dollari. E¿ il terzo pi&#249 importante del mondo. Ed &#232 un mercato molto importante per noi¿.

Napster si lancia su un mercato europeo gi&#224 molto competitivo. Il principale rivale, il britannico OD2 aveva annunciato mercoled&#236 la propria intenzione di dimezzare il prezzo del downloading per cinque dei suoi pi&#249 grossi distributori, al fine di preservare la posizione di leader del mercato europeo.

L¿annuncio di questo rafforzamento della competizione nel settore e della riduzione dei prezzi sono stati accolti favorevolmente dal settore della musica.

L¿uso sempre pi&#249 importante delle reti peer-to-peer pirata &#232 considerata come una delle cause principali della crisi dell¿industria musicale in Europa.

¿E¿ una prova supplementare che la nostra strategia Internet sta cambiando, e speriamo che altri servizi online legali comincino a operare sul mercato europeo¿, ha dichiarato Jay Berman, direttore dell¿IFPI (International Federation of the Phonographic Industry).

Gorog ha indicato che Napster ha siglato degli accordi con le cinque major del disco, cosa che gli permette di proporre un catalogo di 500.000 titoli, i pi&#249 importanti d¿Europa.

Nel corso dei prossimi 30 giorni, il catalogo di Napster per gli utenti britannici, conter&#224 700.000 titoli.

Il prezzo annunciato &#232 di 01,09 sterline per canzone (1,62 euro) o 0,99 sterline (1,47 euro) per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento di almeno un mese. I clienti di Napster potranno ugualmente sottoscrivere un abbonamento che gli dar&#224 la possibilit&#224 di ascoltare musica in streaming, senza possibilit&#224 di copiarla, per 9,99 sterline (14,84 euro).

OD2 ha annunciato mercoled&#236 che avrebbe presto portato a 0,5 sterline (0,74 euro) il prezzo unitario per i suoi cinque pi&#249 grossi partner: Wanadoo, Tiscali, Coca-Cola, Virgin Megastores e MSN, di Microsoft.

Napster, che aveva lanciato la moda del file-sharing tra gli internauti del mondo intero, ha presentato la propria versione legale negli Stati Uniti l¿ottobre scorso.

Gorog ha spiegato che al momento il lancio del servizio per il resto d¿Europa rimane legato alle difficolt&#224 a concludere gli accordi con le case discografiche.

Aggiungendo che la speranza, &#232 che il lancio in Gran Bretagna possa accelerare la chiusura delle trattative nel resto d¿Europa.

¿Speriamo di poter lanciare il servizio nel resto dei Paesi europei entro la fine dell¿anno¿, ha dichiarato Gorog.

Roxio ha annunciato che il fatturato di Napster, per il trimestre archiviato a marzo, &#232 arrivato a 6 milioni di dollari.

Dal proprio lancio, i ricavi totali di Napster sono arrivati a 9,7 milioni di dollari. iTunes ha totalizzato un fatturato superiore ai 70 milioni di dollari dal suo lancio, nell¿aprile 2003.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle News sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale

Arriva iTunes per Windows. Scoppiano le polemiche

iTunes a quota 25 milioni. E il mercato della musica on line si fa sempre pi&#249 frizzante

iTunes batte ogni previsione. Vendute 10 milioni di canzoni

iTunes per Windows fa il bis: scaricate un milione di canzoni in quattro giorni

Napster punta ai giovani e lancia sul mercato le carte prepagate

Napster &#232 tornato

Norvegia, condannato il creatore di napster.no