Pubblicità online: previsioni record per il 2004

di |

Mondo



Le spese per la pubblicit&#224 online potrebbero superare, quest¿anno, il record registrato nel 2000, nel pieno boom di Internet. Questo, il parere di alcuni specialisti.

L¿istituto di ricerca eMarketer stima il mercato americano della vendita di pubblicit&#224 sul Web in 8,4 miliardi per l¿anno 2004, in rialzo di circa 15% rispetto allo scorso anno, e in leggero aumento in confronto agli 8,1 miliardi di dollari registrati nel 2000.

Mentre le nuove inserzioni a pagamento collegate alla ricerca proposte da Google e la divisione di Yahoo Overture hanno monopolizzato la scena con la loro rapida crescita, le inserzioni tradizionali sono ancora in attesa di riconquistare il mercato online.

Kevin Ryan – Amministratore delegato della societ&#224 di pubblicit&#224 e marketing online DoubleClick ¿ ha dichiarato che ¿Nulla sta crescendo come nel settore della ricerca, ma la parte tradizionale della pubblicit&#224 su Internet sta definitivamente crescendo anno dopo anno¿.

Un segnale rivelatore &#232 che le grosse imprese cominciano a imitare i consumatori che a poco a poco stanno lasciando la televisione per Internet, mentre Yahoo e il portale MSN di Microsoft hanno messo in piedi delle squadre sperimentali nel campo della pubblicit&#224, capaci di ideare le campagne online pi&#249 sofisticate.

Altro segnale, il leader dei motori di ricerca, Google, ha annunciato che tester&#224 un sistema di banner pubblicitari sui siti che assoceranno le loro pubblicit&#224 alle sue informazioni o atro tipo di contenuti.

La pubblicit&#224 contestuale &#232 pi&#249 che raddoppiata nel 2003 per raggiungere i 2,3 miliardi di dollari e le vendite di banner e altri tipi di annunci di ¿pi&#249 vecchia scuola¿ hanno totalizzato 4,9 miliardi, in leggera flessione.

Internet non rappresenta pertanto che una debole percentuale di un mercato della pubblicit&#224, stimato per l¿anno 2004 a 264 miliardi di dollari, in rialzo del 3%, secondo eMarketer.

Gli analisti ritengono che la democratizzazione delle connessioni a larga banda e dei migliori algoritmi di compressione permettono oggi di integrare alla pubblicit&#224 video, altri tipi di contenuti voluminosi, incentivando un rinnovo delle inserzioni online.

Mike Galgon, che lavora per aQuantive, casa madre dell¿agenzia di pubblicit&#224 online Avenue A, ha indicato che gli inserzionisti, scottati dallo scoppio della bolla speculativa, erano tornati a Internet con la comparsa della pubblicit&#224 legata alla ricerca per nome chiave.

L¿annunciata possibilit&#224 di poter liberare online dei messaggi personalizzati &#232 di un valore aggiunto molto significativo, specie nel momento in cui l¿apparizione dei videoregistratori digitali permette di evitare la pubblicit&#224 e delle nuove funzioni permettono di non aprire le popup di pubblicit&#224 che si aprono continuamente mentre un utente naviga la Rete.

¿Questo cambier&#224 il modo di fare marketing. Penso che Internet godr&#224 del vantaggio di saper adattare l¿offerta alle esigenze del consumatore¿, conclude Shelby Bonnie, Direttore generale di CNET Networks.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Ancora in crescita negli Usa i ricavi della pubblicit&#224 online. E¿ vera ripresa?

e-pub: Libero, Wanadoo e Web.de creano un circuito comune per la pubblicit&#224

In crescita il mercato della pubblicit&#224 Internet, ma l¿Italia resta ancora dietro

La pubblicit&#224 fa volare Yahoo! e c¿&#232 gi&#224 chi parla di nuovo boom

La pubblicit&#224, motore dello sviluppo delle imprese e dell¿economia

Pubblicit&#224 online: un mercato da 1,4 miliardi di euro

Pubblicità online: Yahoo! acquista Overture per 1,6 mld di dollari