Crescono gli utili della Tv tedesca Prosieben.Sat1. Soddisfazione per il tycoon Haim Saban

di |

Europa



Prosieben.Sat1, ex controllata del Gruppo Kirch, &#232 sulla strada giusta per tornare in positivo. Meno di nove mesi dopo essere stata rilevata dal miliardario israeliano Haim Saban, il polo televisivo privato tedesco ha registrato un utile di 25 milioni di euro per il primo trimestre 2004, contro la perdita di 31 milioni che aveva archiviato lo scorso anno nello stesso periodo.

Le quattro emittenti del network vantano adesso una buona performance.

¿Il primo trimestre &#232 andato bene¿, ha sottolineato in un comunicato il nuovo presidente del Direttorio, il belga Guillaume de Posch.

¿I nostri canali hanno nettamente migliorato le loro performance, e la cosa si &#232 riflessa nell¿aumento del nostro fatturato. Adesso partiamo da buone basi, per l¿esercizio 2004¿.

Il canale generalista Sat.1 ha archiviato un utile pre-tasse di 24 milioni di euro contro una perdita di 13 milioni dello scorso anno.

N24 &#232 nella stessa situazione: dopo una perdita di 7,7 millions di euro, l¿utile pre-tasse si alza a 100.000 euro.

Kabel 1 aumenta di poco il proprio utile, da 2,3 a 2,8 milioni di euro. L¿emittente pi&#249 proficua rimane Prosieben, che raddoppia i guadagni, passando da 15 a 35 milioni di euro.

¿L¿evoluzione positiva dei risultati &#232 dovuta in gran parte a delle riduzioni dei costi, che hanno avuto un impatto molto significativo nel primo trimestre. Continuiamo a pensare che il mercato della pubblicit&#224 televisiva rimarr&#224 stabile per il 2004¿, ha sottolineato Guillaume de Posch.

Il Gruppo ha recentemente adottato un piano drastico di taglio dei costi della societ&#224, che ha compreso anche un taglio dei dipendenti del Gruppo.

Jan Herbst, analista della Bank Sal Oppenheim Jr & Cie, ha spiegato che ¿Lo scorso anno la societ&#224 ha subito le ripercussioni legate all¿inizio della guerra in Iraq e il marasma economico generale. Le vendite adesso rimontano, mentre rispetto allo scorso anno sono stati ridotti i costi¿.

ProSieben Sat 1 &#232 il numero due sul mercato tedesco della Tv privata, la prima posizione &#232 occupata da RTL, in termini di controllo del mercato, ma &#232 il numero uno in termini di fatturato.

I ricavi sono aumentati del 6% a 436 milioni di euro nel primo trimestre. Il presidente annuncia l¿obiettivo di un ¿netto rialzo¿ per il prossimo esercizio. La societ&#224 conta in particolare di mettersi in lizza per l¿acquisto dei diritti di trasmissione di diversi avvenimenti sportivi, come la Coppa del mondo di calcio 2006 (in Germania), e i Giochi olimpici 2010 e 2012.

Confermate anche le ambizioni verso all¿emittente Viva. Le trattative riguarderebbero il 60% circa del capitale del canale tedesco di musica, che possiede anche una societ&#224 di produzione.

Time Warner possiede una partecipazione del 30,6% nel Gruppo televisivo.

Il resto del capitale, attualmente al centro delle discussioni, &#232 controllato da singoli azionisti.

Il concorrente di MTV in Germania &#232 attualmente in difficolt&#224 e ha registrato lo scorso anno una perdita operativa di 3 milioni di euro.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Cambi ai vertici della Pay TV tedesca ProSiebenSat.1

Haim Saban lancia un¿offerta per la quota restante di ProSiebenSat.1, il primo polo televisivo tedesco

KirchMedia cede l`internet a ProSiebenSat

La crisi della pubblicita” pesa sull´andamento di ProSiebenSat.1

La Tv privata tedesca Prosiebensat.1 torna in utile e decide un aumento del capitale