Sistemi operativi: i 7 big della telefonia mobile smentiscono l¿interesse verso SavaJe

di |

Mondo



La notizia era di quelle ghiotte: sette tra i maggiori operatori mobili mondiali a supporto di un sistema operativo Java based, alternativo a quelli attualmente sul mercato.

Ma Tim, Orange, 02, Smart, Telefonica Moviles, T-Mobile e Vodafone hanno smentito le indiscrezioni secondo cui le trattative in corso per la creazione di un”iniziativa industriale volta all¿identificazione di requisiti comuni da proporre ai produttori di software per la telefonia mobile, sarebbero legate al sostegno del software SavaJe.

La notizia era stata riportata anche dal Financial Times, secondo cui il gruppo di sette tra i pi&#249 importanti operatori mobili mondiali, avrebbe avuto intenzione di indebolire la presenza sul mercato dei sistemi operativi del consorzio Symbian (di cui Nokia &#232 il principale azionista), di Microsoft e di PalmSource.

Il progetto per&#242, precisano gli operatori in una nota, non favorirebbe alcun tipo di sistema operativo, n&#233 &#232 inteso come un esclusivo club di acquisto riservato agli operatori di telefonia mobile.

Esso &#232 infatti inteso come un tentativo degli operatori di far sentire la propria voce in modo tale che le piattaforme recepiscano alcuni dei requisiti da loro proposti.

Ci&#242 non toglie comunque che il sistema operativo SavaJe – basato sulla piattaforma Java e prodotto dalla statunitense SavaJe Technologies – &#232 considerato dagli osservatori come un potenziale temibile rivale degli attuali software per la telefonia mobile.

Esso include infatti una gamma di funzioni associate ai sistemi operativi tradizionali, tra cui un browser HTML e il supporto allo streaming video e alla musica in formato MP3, nonch&#233 un ambiente multi-tasking per le applicazioni J2ME Personal Basis Profile.

Bob Gikes, CEO di SavaJe, dichiara che¿¿ci sono tre motivi per avere un sistema operativo basato su Java: &#232 un linguaggio affermato con oltre tre milioni di sviluppatori, permette di scrivere applicazioni per qualsiasi dispositivo e ha caratteristiche di sicurezza di alto livello”.

A tutto questo si aggiunge il fatto che la piattaforma Java, con tutti i suoi standard e le tecnologie Web-based gi&#224 sviluppate, dovrebbe essere tra gli ambienti operativi ideali in uno scenario di Web Services dedicati anche agli utenti mobili.

L¿accostamento del gruppo di operatori al sistema operativo SavaJe, del resto, non &#232 proprio una sorpresa poich&#233 sia Vodafone che Orange sono finanziatori del progetto.

La piattaforma, sviluppata da Sun Microsystems, inoltre, &#232 gi&#224 presente in molti cellulari come strumento per scaricare ed eseguire giochi o altre applicazioni. A intraprendere la strada di Java era stata indirettamente Motorola, nello scorso febbraio, annunciando un terminale (l¿A760) basato sul sistema operativo open source Linux.

L¿importanza strategica della versione mobile del sistema operativo open source &#232 stata poi ridimensionata dalla casa americana. Il suo portavoce David Rudd ha infatti spiegato che non sar&#224 inizialmente possibile per i programmatori indipendenti sviluppare proprie applicazioni Linux da installare liberamente sul cellulare, essenzialmente per problemi di sicurezza.

Il passo successivo, ossia usare Java come ambiente operativo vero e proprio, sembra comunque abbastanza naturale per i produttori.

La questione &#232 ancora molto incerta ma, indubbiamente, la formazione di un simile cartello, soprattutto se fosse stato confermato il suo interesse verso il sistema operativo per telefonini SavaJe, potrebbe avere ripercussioni molto interessanti sullo scenario della telefonia mobile mondiale.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico