Disney: i fondi pensione chiedono a gran voce la ristrutturazione del Gruppo

di |

Mondo



Sei dei pi&#249 grandi fondi pensione degli Stati Uniti hanno chiesto ieri un incontro ¿immediato¿ con il Cda del Gruppo Walt Disney, per parlare del futuro della societ&#224, secondo quanto si legge in un comunicato congiunto diramato alla stampa.

In una lettera indirizzata al presidente del Cda, George Mitchell, i sei fondi pensione scrivono: ¿Siamo molto agitati di fronte alle minacce che pendono sui nostri investimenti e sull¿avvenire di questa societ&#224¿.

¿E¿importante agire, senza aspettare oltre¿, scrivono, insistendo sul fatto che l¿azienda ha perso il 20% del suo valore di mercato negli ultimi cinque anni.

L¿incontro servir&#224, secondo i fondi, a lanciare un segnale positivo agli ambienti finanziari e a evidenziare la volont&#224 di avviare un dialogo aperto e costruttivo per ¿i nostri reciproci interessi¿.

Questi sei fondi pensione, tra i quali Calpers il primo degli Stati Uniti, ma anche quelli dello Stato di New York e i maggiori della California (Calstrs), avevano apertamente criticato il presidente e Direttore generale di Disney, Michael Eisner, rifiutandogli la fiducia nell¿ultima Assemblea generale.

Il 3 marzo scorso, infatti, con un voto di sfiducia senza precedenti, da parte del 43% degli azionisti, Eisner si &#232 visto sfilare da sotto il sedere la poltrona di presidente del Cda.

¿Il voto degli azionisti era solo il primo passo, ma sicuramente non l¿ultimo di questa storia¿, ha dichiarato Denise Nappier, tesoriera dello Stato del Connecticut, citata nel comunicato.

In generale, i fondi pensione ritengono che gli amministratori di Disney abbiano fatto un primo passo levando a Eisner i pieni poteri, ma ¿¿adesso bisogna avviare un dialogo sui progetti per ristrutturare la societ&#224 in modo durevole¿.

Sean Harrigan, presidente del Cda di Calpers, ha indicato che sarebbe giusto che ogni membro del Cda cominciasse a preoccuparsi dei grossi azionisti e ¿¿delle nostre aspettative ¿ si legge ancora ¿ visto che anche i rappresentanti degli impiegati del settore pubblico hanno investito nelle loro pensioni¿.

Gioved&#236 scorso, comunque, George Mitchell ha ammesso che in seno alla societ&#224 sono state gi&#224 aperte delle discussioni a proposito della successione di Michael Eisner dal suo posto ai vertici della Disney, visto che il suo mandato scade nel settembre 2006.

Intanto si apprende che Euro Disney, la societ&#224 che gestisce Disneyland Resort alle porte di Parigi, ha ottenuto dai propri creditori due mesi supplementari per trovare una soluzione ai suoi problemi finanziari. Euro Disney avr&#224 tempo fino al 31 maggio per negoziare un accordo per il rifinanziamento dei propri debiti.

E” la seconda volta che i creditori del Gruppo che gestisce la meta turistica pi&#249 visitata d”Europa accordano un rinvio.

Euro Disney aveva lamentato gi&#224 dall¿estate scorsa delle grosse difficolt&#224 sulla frequentazione dei suoi due parchi, per diversi motivi, come la difficile congiuntura economica, le tensioni geopolitiche e la Sars.

La societ&#224, ora guidata da Andr Lacroix, aveva avvertito che se non si trovava una soluzione non sarebbe stata in grado di rispettare i suoi impegni finanziari. I creditori avevano accordato tempo fino a novembre; poi fino alla fine di marzo e ora prorogato la scadenza a fine maggio.

Euro Disney fa sapere anche che Walt Disney ha emesso a suo favore obbligazioni covenant a due mesi, scadenti il 31 maggio prossimo, nell”ambito della ristrutturazione della partecipata europea (di cui la casa madre ha una quota rilevante ma non la maggioranza del capitale).

La mossa consente di accrescere la liquidit&#224 del Gruppo francese di altri 40 milioni di euro, raggiungendo la buonacifra di 100 milioni di euro.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Disney: Mitchell nuovo presidente. Semplice operazione di facciata?

Disney: tra alcune ore la resa dei conti. Il mercato attende impaziente l¿Assemblea degli azionisti

Disney: ancora guai per il patron Eisner. Anche i fondi pensione Usa contro la sua rielezione

Disney respinge l´offerta di Comcast, ma lascia la porta aperta

L¿Opa ostile di Comcast su Disney riapre il tema della convergenza tra contenuti e distributori

Disney-Comcast: un matrimonio che fa gi&#224 paura a grandi e piccini

Tutti pazzi per Topolino: dopo Comcast anche Time Warner vuole Disney. Sempre pi&#249 traballante la poltrona del presidente

Disney spiazza gli operatori e stringe un accordo con Microsoft per la distribuzione via Internet

Cinema digitale: Pixar divorzia da Walt Disney. Le cose si mettono proprio male per la casa di Topolino

Terremoto in casa Mickey Mouse: dopo le dimissioni di Roy Disney, un altro consigliere lascia il Cda