Microsoft si lancia nel settore dello streaming-video per i telefonini

di |

Mondo



Microsoft ha annunciato di essere sul punto di lanciare un nuovo sistema per la trasmissione di video sui telefonini, in partnership con Vidiator Technology e TWI Interactive.


Il software, battezzato MobileVision, offrir&#224 agli operatori di rete mobile e ai fornitori di applicazioni media digitali, una struttura completa per servizi streaming-video.

Il pacchetto, che verr&#224 commercializzato da TWI anche sotto forma di hosted service, include anche la costruzione e il supporto dei nuovi servizi video multimediali, inclusi i sistemi di content management, fatturazione e customer care.

MobileVision &#232 progettato per funzionare sul software Windows Media 9 ed &#232 stato costruito in conformit&#224 agli standard industriali per le comunicazioni mobili del 3rd Generation Partnership Project (3GPP).

Il gigante dei software di Redmond il mese scorso ha riorganizzato la divisione che si occupa dei software per le applicazioni wireless, arruolando un nuovo direttore marketing con l¿incarico di risollevare le sorti di una filiale tradizionalmente poco produttiva.

MobileVision ¿ promette Microsoft – aiuter&#224 gli operatori a lanciare nuovi servizi video in un tempo molto breve: si parla addirittura di quattro settimane. Il sistema &#232 anche in grado di acquisire video da fonti multiple e di presentare agli utenti finali il contenuto di portali concepiti appositamente per la telefonia mobile. Il sistema permetter&#224 la fruizione di diversi formati video su tutti i modelli di telefonini e si adatter&#224 alle tecnologie 2.5 e 3G.

Il team Microsoft si occuper&#224 anche della commercializzazione del sistema agli operatori mobili, mentre TWI ¿ che fornisce soluzioni per la creazione e la gestione di contenuti video ¿ offrir&#224 le infrastrutture, il content management, e il software di fatturazione.

MobileVision ¿ dice Amir Majidimehr, vice presidente della divisione Windows Digital Media ¿ &#232 stato concepito per soddisfare le esigenze dei consumatori ¿¿che aspettano l¿accesso immediato ai contenuti da qualsiasi tipo di dispositivo, quando e dove vogliono¿.

I servizi di streaming-video sul telefonino sono considerati come la prossima grande opportunit&#224 del settore mobile, ma finora i costi associati alla costruzione e alla certificazione delle infrastrutture hanno impedito agli operatori di proporre offerte vantaggiose per i loro business e per gli utenti.

Tutte le parti coinvolte nel progetto MobileVision sono per&#242 convinte che il sistema contribuir&#224 al successo dell¿applicazione, sempre pi&#249 richiesta dal pubblico.

L¿azienda di Bill Gates, intanto ha lanciato l¿allarme ¿ il quarto dall¿inizio dell¿anno – per una possibile nuova falla nel sistema di posta elettronica Outlook, contenuto nel programma Office e presente su milioni di Pc sparsi per il mondo.

I punti deboli all”interno di Outlook, permetterebbero ai pirati informatici di leggere file contenuti su computer di altri utenti e di usare gli elaboratori per lanciare programmi e virus pericolosi.

Microsoft ha gi&#224 rilasciato un patch correttivo per risolvere il problema, disponibile a questo indirizzo.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserver&#224 tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.

Anche Key4biz.it si fermer&#224 per tre minuti.

L”Ict non è un”isola separata dal mondo.