GSM: il futuro è luminoso, anche in vista del 3G

di |

Mondo



I ricavi globali del mercato GSM hanno raggiunto nel 2003 la cifra di 277 miliardi di dollari.

In base ai dati raccolti in un documento ufficiale e relativo all¿impatto socio-economico della telefonia mobile di seconda generazione, nel 2005 i profitti del settore raggiungeranno i 500 miliardi di dollari.

Il libro bianco ¿Brilliant Past, Bright Future,¿ (¿Passato Brillante, Futuro Luminoso¿), redatto da Deutsche Bank, descrive l¿evoluzione del mercato, sottolineando come la telefonia mobile si sia trasformata in meno di un decennio da business di nicchia nella pi&#249 grande e importante industria del mondo.

Secondo i curatori del rapporto, le conseguenze sociali di portata pi&#249 vasta si sono avute nelle economie emergenti come Africa, Asia e America Latina.

In questi Paesi, dichiara Gareth Jenkins di Deutsche Bank, ¿¿la creazione dei network telefonici GSM ha aiutato il superamento del digital divide, portando i servizi di telecomunicazione in comunit&#224 cronicamente tagliate fuori dallo sviluppo economico e sociale¿.

A questo proposito, il rapporto esamina l¿impatto della tecnologia nei mercati in via di sviluppo come la Nigeria e l¿Afghanistan.

Nel corso del 2003, le vendite di telefonini sono cresciute del 23,3%, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche e alla crescita esponenziale della domanda proprio nei mercati emergenti.

Il volume globale ha superato di gran lunga anche le pi&#249 rosee aspettative degli analisti, ridando fiato a un mercato in affanno da tre anni.

Le unit&#224 vendute sono state 533,4 milioni (dati IDC) con un picco molto significativo (+29,7%) nel quarto trimestre, in concomitanza con le feste natalizie, da sempre il periodo pi&#249 proficuo per gli operatori del settore. Soltanto nel periodo settembre-dicembre, sono stati venduti 167,8 milioni di telefonini.

Per raggiungere un simile, storico, traguardo le compagnie telefoniche hanno dovuto sobbarcarsi ingenti investimenti e hanno davanti ancora molte sfide in vista del lancio dei nuovi servizi multimediali.

¿Il successo della tecnologia GSM deriva dal fatto che essa &#232 stata fondata sul presupposto di portare benefici all¿utente finale, ad esempio attraverso il roaming internazionale che ha richiesto uno standard aperto ad assicurare l¿interoperabilit&#224 senza soffocare la competizione o l¿innovazione delle aziende¿.

Attualmente, il numero di telefonini GSM supera quello di computer e televisioni messi insieme. Grazie a questa tecnologia, il numero degli utenti mobili ha anche effettuato nel 2003 lo storico sorpasso sul numero di linee fisse.

Negli ultimi 12 mesi, il GSM ha aggiunto 198 milioni di nuovi utenti ¿ pi&#249 dell¿intera base utenti della tecnologia rivale CDMA.

Ma come si pone la tecnologia di seconda generazione nei confronti dei nuovi sistemi di comunicazione wireless che porteranno alla convergenza tra telefonia e Internet?

¿Il GSM – dice ancora Jenkins ¿ continuer&#224 a giocare un ruolo fondamentale nel facilitare la transazione verso la prossima generazione di servizi di telecomunicazione mobile¿.

Il gotha della telefonia discuter&#224 di questa convergenza e di molti altri argomenti nell¿ambito del3GSM World Congress apertosi oggi a Cannes.

L¿evento prevede la presenza di 195 speaker internazionali e l¿assegnazione dei ¿Gsm Association Awards¿, i premi alle aziende che si sono distinte nella realizzazione delle migliori idee nel campo della telefonia mobile.

Il World Congress di Cannes dovrebbe finalmente dare le prove tangibili che il settore &#232 uscito dalla crisi che lo ha messo in ginocchio negli ultimi tre anni, dopo che gli operatori si sono accollati spese per oltre 120 miliardi di euro per il solo acquisto delle licenze di terza generazione.

Ora ci vogliono i telefonini, i grandi assenti della passata stagione, che ancora stanno facendo sudare freddo gli operatori.

Arriveranno? Tutti sperano di si e allora si potr&#224 effettivamente parlare di decollo del settore e di convergenza tra tecnologie.

L¿appuntamento di Cannes si svolger&#224 su due livelli: davanti la sfilata degli ultimi ritrovati, le dimostrazioni e le presentazioni. Un po¿ pi&#249 in ombra, si terranno innumerevoli riunioni e strategiche conferenze telefoniche per tastare lo stato di salute del settore.

Si parler&#224 anche di sistemi operativi per i telefoni del futuro: la battaglia &#232 tra Symbian ¿ controllata da Nokia ¿ Microsoft e Linux.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico