PeopleSoft: la Ue riavvia l¿esame sull¿Opa ostile di Oracle

di |

Europa



La Commissione Europea ha annunciato oggi di aver ricevuto le informazioni necessarie e fissato all”11 maggio il termine per completare la sua inchiesta sull¿Opa ostile da 79,4 miliardi di dollari (7,5 miliardi di euro) lanciata da Oracle su PeopleSoft.

Lo scorso gennaio, la Ue aveva sospeso l”esame per chiedere ulteriori informazioni sull”operazione.

La Commissione sta indagando sull”impatto della fusione sul mercato del software e verificando la compatibilit&#224 dell”operazione con le norme europee.

PeopleSoft ha gi&#224 messo a segno un importante punto in questa battaglia che l¿oppone a Oracle. Il produttore di software per aziende ha infatti annunciato la scorsa settimana di essere stato informato che lo staff dell¿Antitrust americano ha raccomandato al Dipartimento della Giustizia Usa di bloccare l”Opa della societ&#224 di Larry Allison sulla stessa PeopleSoft in quanto lesiva della concorrenza.

La decisione ufficiale &#232 attesa entro il prossimo 2 marzo, dieci giorni prima della chiusura dell¿offerta di Oracle, che spera da parte sua, nella decisione del Dipartimento Giustizia attesa antro il 12 marzo.

Ma solitamente, le raccomandazioni degli esperti vengono rispettate dalle Autorit&#224. Il caso adesso in esame &#232 nelle mani del Ministro della Giustizia aggiunto, responsabile della divisione antitrust, Hewitt Pate.

Il ministero non ha commentato ufficialmente le raccomandazioni ma, secondo alcune informazioni trapelate alla stampa, ha lasciato intendere di avere seri problemi con questo dossier e che il riscatto proposto potrebbe avere degli effetti sul prezzo praticato sul mercato dei software, come anche bloccare l¿ingresso sul mercato delle societ&#224 concorrenti.

Il Cda di PeopleSoft aveva votato all¿unanimit&#224 contro la nuova offerta d¿acquisto lanciata dal suo maggior competitor, perch&#233 ancora inadeguata.

A parte le motivazioni strettamente legate al valore di mercato della societ&#224 di software, che il Cda considera al di sopra dell¿offerta di Oracle, un altro motivo addotto &#232 quello che una simile transazione non passerebbe sicuramente al vaglio delle Autorit&#224 antitrust.

Oracle era convinta che le Autorit&#224 antitrust avrebbero appoggiato la sua offerta per rilevare PeopleSoft, anche se non sembra proprio che le cose stiano andando cos&#236.

La battaglia tra i due produttori si &#232 riaperta due settimane fa, quando Oracle ha deciso di alzare del 33% la sua Opa, a 26 dollari per azione, per una somma di circa 9,4 miliardi di dollari.

Secondo i termini della nuova offerta, gli azionisti PeopleSoft hanno tempo fino al 12 marzo per cedere a Oracle le proprie quote. Il Gruppo ha anche fatto sapere che si tratta dell¿ultimo prezzo. L¿offerta precedente era stata pari a 19,50 dollari per titolo.

Si tratta del nuovo capitolo di una lunga battaglia aperta dallo colosso del software per impossessarsi della societ&#224 rivale.

La vicenda aveva preso il via il 6 giugno scorso con la maxiofferta da 5,1 miliardi di dollari lanciata da Oracle per scongiurare il matrimonio tra J.D. Edwards e PeopleSoft. L¿ultima offerta &#232 stata di 7,3 miliardi di dollari con scadenza al 31 dicembre scorso, caduta anche questa nel vuoto.

L¿ex presidente di Oracle, che attualmente ricopre solo il ruolo di CEO (Chief Executive Officer), Larry Ellison, non ha mai nascosto la ferrea volont&#224 dell”azienda di continuare la sua campagna per l”acquisizione della rivale. In particolare Ellison si &#232 sempre detto fiducioso sulla possibilit&#224 di acquisire PeopleSoft nonostante la probabile indagine dell”Antitrust e la prospettiva di altre liti giudiziarie, ribadendo tra l¿altro l¿intenzione a non eliminare i prodotti PeopleSoft se l”operazione dovesse andare in porto.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

PeopleSoft: l¿Antitrust Usa esprime parere contrario all¿Opa di Oracle, minaccia la concorrenza sul mercato dei software

PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

Oracle pronta a sborsare 2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo. Intanto Ellison lascia la presidenza

La Ue apre un¿indagine approfondita sull¿operazione Oracle-PeopleSoft

Ok da Washington alla fusione PeopleSoft-JD Edwards. Intanto Oracle sposta al 15 agosto l¿Opa ostile

Oracle accusa PeopleSoftd¿aver gonfiato la trimestrale

Oracle &#232 fiduciosa sulla possibilit&#224 di
acquisire PeopleSoft

Oracle: l´Antitrust chiede pi&#249 informazioni su Opa Peoplesoft

Peoplesoft
finalizza l¿acquisizione di JD Edwards