Microsoft scopre una falla tra le più pericolose. Colpiti anche i sistemi più sicuri

di |

Mondo



Microsoft ha ammesso la presenza di nuove ¿falle¿ nella sicurezza dei propri sistemi operativi. Come sempre, in seguito alla circolazione in Rete di un nuovo virus informatico, l¿azienda di Redmond, leader mondiale nella produzione di software, ammette che le varie versioni di Windows hanno in effetti ¿buchi¿ da cui gli hacker possono facilmente introdursi nei nostri Pc.

Questa volta le versioni interessate sono NT, 2000, XP e Server 2003 e il problema ha raggiunto il massimo livello di criticit&#224.

Microsoft ha richiesto agli utenti di scaricare gratuitamente dal proprio sito i patch per rimediare all¿inconveniente che, secondo l¿azienda non &#232 in alcun modo collegabile con l¿ultima infezione mondiale provocata dal virus MyDoom.

Fatto sta che le falle nella sicurezza dei prodotti Microsoft, installati sul 95% dei Pc, potrebbero permettere ai pirati informatici di penetrare nel computer e rubare file, cancellare dati o controllare in remoto l¿operato degli utenti.

L¿ennesimo difetto svelato da Microsoft &#232 stato scoperto dalla societ&#224 statunitense eEye Digital Security, che ha ammesso che si tratta dell¿errore pi&#249 serio fra i tanti emersi finora. Il numero dei sistemi infettati potrebbe essere infatti maggiore di quanto la stessa azienda possa aspettarsi.

Marc Maiffret di eEye Digital ha dichiarato che ¿¿si tratta di un difetto che permette a chiunque di introdursi nei server Internet, nelle reti interne¿praticamente in qualsiasi sistema¿.

Microsoft, da canto suo, ha espresso l¿urgenza di scaricare la ¿pezza¿ per mettere al sicuro i propri sistemi operativi.( www.microsoft.com/security)

Il problema, infatti, &#232 ¿¿estremamente profondo e pervasivo¿ e uno dei responsabili della sicurezza dell¿azienda ha raccomandato di applicare il rimedio ¿al pi&#249 presto possibile¿.

Bill Gates dovr&#224 tenere un discorso molto atteso a una conferenza sulla sicurezza che si terr&#224 tra un paio di settimane a San Francisco.

Come risponder&#224 alle accuse mosse dalle societ&#224 che si occupano di sicurezza informatica? Secondo eEye Digital, Microsoft ha impiegato pi&#249 di sei mesi a creare un patch correttivo per quest¿ultimo problema che permette a un hacker di entrare nel sistema da pi&#249 punti e di fare, praticamente, quello che vuole.

¿Abbiamo contattato Microsoft per informarlo di queste vulnerabilit&#224 pi&#249 di sei mesi fa ¿ dice Maiffret ¿ la falla &#232 unica nel suo genere e pu&#242 colpire anche i sistemi pi&#249 sicuri¿

L¿azienda si difende affermando che c¿&#232 voluto del tempo per mettere a fuoco il problema e essere sicuri di stare rilasciando un correttivo veramente efficace.

L¿ennesimo difetto ai software cade come un macigno sulla testa di Bill Gates la cui azienda ha dovuto difendersi da uno degli attacchi hacker pi&#249 violenti della storia del Web.

Il virus MyDoom, di cui attualmente circola gi&#224 la terza versione, &#232 stato infatti appositamente programmato per sferrare un attacco di saturazione ai siti di SCO Group e Microsoft, accusati di ostracismo nei confronti dei sistemi operativi open source.

Le due aziende hanno prontamente offerto due taglie da 250 mila dollari l¿una a chiunque fornisse informazioni utili per individuare la mente dell¿operazione. Ma finora nessuno si &#232 fatto avanti.

Il virus ha colpito ¿ e continua a colpire ¿ milioni di computer in tutto il mondo e ha scatenato molte critiche nei confronti dell¿azienda di Redmond, che evidentemente non ha saputo in alcun modo contrastarlo.

Microsoft rilascia aggiornamenti sulla sicurezza ogni mese, in modo da consentire agli amministratori di sistema di mantenere i software sicuri e aggiornati. La scorsa settimana l¿azienda ha rilasciato un patch per correggere un difetto del browser Internet Explorer.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Microsoft scopre una nuova falla nella sicurezza

Microsoft: ancora problemi di sicurezza per i sistemi operativi

Microsoft apporter&#224 “modifiche sostanziali” nella protezione dati

Microsoft avverte: falle nelle sicurezza delle ultime versioni Windows

Microsoft: orizzonte sempre pi&#249 nero. Individuata una nuova falla in Windows

Microsoft rivela 7 nuove falle nella sicurezza. Attesa per oggi la risposta alla Ue sulle accuse di posizione dominante