Privacy: l´Adoc elogia l´intervento del Garante e rilancia le proprie sfide

di |

Italia



L¿Adoc, a seguito dell¿intervento del Presidente dell¿Autorit&#224 per la Protezione dei dati personali Stefano Rodot&#224 davanti al Presidente Ciampi e alle pi&#249 alte cariche dello Stato in merito al bilancio dell¿attivit&#224 nel 2004, ha scritto una lettera di piena fiducia e approvazione per il discorso tenuto ieri.

¿L¿intervento tenuto ieri dal Prof. Stefano Rodot&#224 – commenta il Presidente dell¿Adoc-Intesa Consumatori Carlo Pileri risponde a gran parte delle preoccupazioni e ai timori espressi pi&#249 volte dalla nostra associazione.

Le grandi battaglie portate avanti dall¿autorit&#224 per la Privacy, spesso con pochi mezzi e limitate risorse umane, ci fanno sperare in una tutela reale che cresce di pari passo con l¿evoluzione tecnologica.¿

Ecco di seguito il testo integrale della lettera:

Caro presidente,

le sue parole pronunciate al cospetto del presidente della Repubblica sono per noi motivo di conforto. Sono anni che riteniamo sbagliata la gestione della privacy da parte degli organi di Stato. Non c”&#232 solo la questione gravissima delle informazioni ricavabili dall”uso delle card, ma anche i rischi enormi legati all”uso dei telefonini e delle cosiddette smart card.

L”ipotesi di un bollino blu a difesa della privacy &#232 una strada che secondo noi va percorsa con convinzione e di questa proposta la ringraziamo e le assicuriamo il nostro pieno sostegno.

Ma abbiamo anche altre ipotesi potenziali (per il momento) che ci lasciano molti dubbi. La facilit&#224 con la quale si possono oggi attivare servizi non richiesti solo perch&#233 la tariffazione successiva espone l”individuo non solo ad un arbitrio contrattuale, ma anche ad un potenziale rischio di mancata tutela della privacy a causa del commercio dei dati necessari per l”attivazione di questi servizi che sottost&#224 a queste prassi che comunque, a nostro avviso, sono abusive.

La proibizioneper le societ&#224 telefoniche di esternalizzare i call center a causa della altrimenti cattiva gestione dei dati personali, &#232 in fondo figlia della logica che noi crediamo di individuare anche in quei servizi che subdolamente vengono fatti passare come “vantaggi” per i consumatori che li richiedono.

Va poi ricordato come la stessa tutela della privacy oggi troppo spesso viene ritorta contro gli stessi consumatori da parte di societ&#224 fantasma che vendono enciclopedie agli angoli della strada, cos&#236 come da grandi imprese fornitrici di servizi.

Queste sono solo alcune delle questioni che ci stanno a cuore, ma saremmo felici di poterle affrontare una alla volta nel tentativo di risolverle in modo positivo e propositivo.

Nel ringraziarla ancora per il suo impegno e la sua efficacia, le porgiamo i nostri pi&#249 cordiali saluti e i sensi della nostra pi&#249 alta stima.


Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Relazione 2004 del Garante: Rodot&#224, ¿sviluppo delle tecnologie e rispetto della privacy possono cresce insieme¿

&#169 2005 Key4biz.it