Finmatica: la Consob insoddisfatta chiede maggiore chiarezza. Intanto si attende il riesame degli arresti

di |

Italia



Continua a slittare la comunicazione al mercato dei dati finanziari aggiornati di Finmatica, la societ&#224 di software al centro anche di una inchiesta della Procura di Brescia e alla quale la Consob ha richiesto di informare il mercato fin dal 20 gennaio scorso.

Il documento presentato ieri all¿Autorit&#224 italiana di Borsa &#232 ritenuto ancora insufficiente e non redatto nei termini richiesti dall”organo di controllo agli amministratori indipendenti di Finmatica Michele Carpaneda e Enrico Marinelli.

“Il comunicato non &#232 stato redatto nei termini richiesti dall”Autorit&#224“, ha spiegato una fonte vicina alla Commissione.

¿Oggi &#232 arrivata una bozza, ma non un comunicato redatto secondo i termini richiesti e consoni all”informativa di mercato¿, ha spiegato la stessa fonte.

Si tratta delle informazioni aggiornate, chiare e dettagliate sulla posizione finanziaria netta di fine gennaio, sull”indebitamento, sulla controllata Finmatica Real Estate e sul Fondo Geval di Generali Vita.

Il titolo rimane cos&#236 ancora sospeso dalle contrattazioni, mentre sul versante giudiziario l”udienza del riesame per il provvedimento di custodia cautelare emesso per il fondatore Pierluigi Crudele e per l”ex Ad Fabio Bottari, prevista per ieri, &#232 stata aggiornata a oggi.

Gli uomini sono agli arresti domiciliari da sabato 24 gennaio, indagati aggiotaggio, false comunicazioni sociali e ostacolo all”esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza.

Secondo alcune indiscrezioni provenienti da ambienti finanziari, ¿il Gruppo di lavoro sta facendo le prime verifiche¿ e questo ha portato all”ennesimo slittamento.

Ieri gli amministratori hanno anche incontrato i rappresentanti delle banche esposte nei confronti del Gruppo di Brescia. Secondo alcune voci, la societ&#224 maggiormente esposta verso Finmatica dovrebbe essere Capitalia.

Si fanno anche i nomi di Unicredit, Banca Intesa, Banca popolare di Lodi, BNL, Antonveneta, Credem e Meliorbanca tra i probabili creditori.

A met&#224 gennaio la societ&#224 di software aveva dichiarato che l”indebitamento netto al termine dell”esercizio 2003 ammontava a quasi 77 milioni di euro entro i 12 mesi, mentre su un orizzonte superiore all”anno l”indebitamento netto sarebbe ammontato a 47,7 milioni.

La societ&#224 ha scelto come adviser lo studio Poli, lo studio Bonelli Erede Pappalardo e Price Waterhouse Cooper, oltre allo studio Libonati Jaeger, riferisce una fonte bancaria che d&#224 atto di un incontro svoltosi ieri tra i nuovi vertici del gruppo e i rappresentanti di 40 banche.

Con l”incarico ricevuto da Finmatica, PricewaterhouseCoopers svolge in pratica per la societ&#224 informatica lo stesso ruolo affidatole lo scorso dicembre da Enrico Bondi sin dall¿inizio al vertice di Parmalat.

Si tratta dell”incarico, cio&#232, di ricostruire e verificare la reale situazione contabile della societ&#224, pur con i dovuti distinguo tra i due casi.

Quanto allo studio Bonelli Erede Pappalardo, si dovr&#224 occupare in particolare degli adempimenti legati alla legge 231/2000, quella che ha introdotto la responsabilit&#224 amministrativa delle societ&#224 nel caso di reati commessi dai dipendenti nell”interesse dell”azienda.

Il giro d”orizzonti di Finmatica nell”incontro milanese con il mondo bancario, secondo quanto si &#232 appreso, sarebbe stato di natura esplorativa.

Raffaella Natale

Per approfondimenti leggi:

Tiscali: crescono gli abbonati Adsl, ma il mercato spaventato dall¿ ¿effetto Crudele¿

ICT nella bufera: bilanci bugiardi, conti roventi e ruolo dell¿innovazione

Finmatica: Crudele e Bottari difendono il loro operato davanti al gip, smentiti per&#242 dalle prime indiscrezioni

Finmatica: Fitch nel mirino della Procura. Domani gli interrogatori di Crudele e Bottari

Finmatica: dopo l¿arresto dei vertici, l¿azienda si dice vittima di una campagna mediatica

Finmatica va verso il nuovo Cda. I vertici chiedono altro tempo alla Consob e il titolo rimane sospeso

L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa