Panico tra i pirati di Mp3 che hanno ricevuto un¿eMail dall¿FBI. Tranquilli è solo un virus

di |

Italia



Alcuni giorni fa, alcune importanti agenzie di stampa italiane avevano riportato la notizia che alcuni giovani, colpevoli di scaricare dal Web brani musicali in formato Mp3, erano stati identificati dagli investigatori del Dipartimento federale degli Stati Uniti d”America.

Questi giovani erano colpevoli di aver effettuato il downloading di musica e video attraverso le reti peer-to-peer e alcuni di questi addirittura di averli rivenduti a prezzi modici.

Gli hacker in questione, riportavano le agenzie, si erano visti recapitare per posta elettronica, una lettera dell¿FBI in cui gli si contestava il reato di pirateria.

Stamani si &#232 invece appreso che trattasi di un bluff. Ebbene s&#236, le mail incriminanti non sono altro che virus informatici e quando si apre l”allegato il worm attacca il computer.

Queste mail hanno gettato nel panico centinai di studenti italiani che sono, in Italia come nel mondo, i maggiori fruitori del file-sharing.

A spiegare quanto accaduto alla Web community, &#232 intervenuta Universinet.it, comunit&#224 online di universitari che, in circa un mese, ha ricevuto oltre 350 segnalazioni di utenti cui &#232 arrivata una minacciosa eMail da parte dell”FBI.

Nella mail si informa l¿utente di aver aperto una indagine preliminare sul suo computer identificandolo attraverso l¿IP Number, in realt&#224 inventato, e di aver sottoposto a sequestro l¿elenco dei file presenti nel computer come prova e che nei prossimi giorni l¿utente ricever&#224 l¿accusa formale per posta.

Inoltre si fornisce l¿indirizzo di un fantomatico Ufficio FBI ¿Download illegali da Internet¿

¿La eMail ¿ ha commentato Renato Reggiani, direttore di Universinet.it e di Universinet Magazine – ha gettato nel terrore centinaia di studenti specialmente tra i meno esperti di Internet o minorenni¿.

Il testo infatti &#232 ben congegnato e induce ad aprire il file allegato, travestito da innocuo elenco dei file scaricati illegalmente. A questo punto il danno &#232 fatto: il virus FBI Alert presente nell”allegato infetta i sistemi Windows 95 e 98 e si spedisce agli indirizzi presenti nella rubrica continuando la catena.

Ma gi&#224 c”&#232 una mutazione di carattere europeo del virus FBI Alert. Universinet segnala una nuova variante con testo in inglese e minacce in tedesco e, sembra, spagnolo. Ora non si parla pi&#249 dell”FBI, ma la sconosciuta ¿Europa Sonderkommission Internet Downloads¿ con tanto di indirizzo e telefoni finti: Rufnummer innerhalb Deutschland (0211) 870 – 0 oder (0211) 870 – 6868.

Raffaella Natale